Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella settimana in cui scende in campo solamente la Primavera 1, perché la Primavera 2 riposa, non si sono registrati pareggi. Fra tutte le vittorie, però, se ne registrano due di importanza probabilmente superiore a quella delle altre: stiamo parlando del successo esterno che il Sassuolo ha ottenuto in quel di Firenze e del ko che il Napoli, fra le mura amiche, ha rifilato all’ospitata Hellas Verona. Il primo, ovviamente, va guardato in ottica final-four, con le neroverdi che ricacciano decisamente indietro una, possibile, diretta rivale, il secondo invece riguarda la zona retrocessione, con le neopromosse partenopee che si allontanano dalle ultime tre piazze, lasciando ad altri i maggiori rischi di scendere di categoria.

Dunque, le emiliane del mister Davide Balugani si confermano assolute protagoniste della Primavera 1, andando a prevalere per 2-0 (le reti della vittoria sono state siglate da Alice Bertola e Francesca Randazzo) sul terreno delle ambiziose ‘gigliate’. Un risultato che, appunto, conferma le sassuolesi come importanti candidate alle finali scudetto, mentre ridimensiona le ambizioni viola, con una quarta posizione (l’ultima che garantisce l’accesso agli spareggi di categoria) che adesso si allontanata a ben sette lunghezze.

In seconda posizione, sempre sottobraccio proprio alle ragazze neroverdi, si conferma pure il Milan, che ha però faticato alquanto per avere ragione di una quadrata Sampdoria. Lo testimonia lo striminzito risultato finale di 1-0 (Elena Vitale, la marcatrice della segnatura decisiva). Dopo questo risultato, per le due protagoniste può essere fatto un ragionamento analogo a quello sostenuto per Sassuolo e Fiorentina: le rossonere di Matteo Zago, per altro campionesse in carica, possono decisamente ambire ad accedere alle finali, mentre per le blucerchiate di Stefano Castiglione, la zona ‘in’ della classifica inizia ad allontanarsi un po’ troppo.

Alle spalle delle due damigelle d’onore, prosegue il cammino della Roma, anche se la vittoria ottenuta sul terreno dell’Arezzo, non rispecchia la differenza esistente in classifica: le amaranto aretine, andate a segno con Giulia Balducci, hanno reso la vita difficile alle giallorosse ospiti (il cui successo è stato firmato dalla doppietta di Cintia Martins), non facendo di certo trapelare una graduatoria che le vede in lotta per non retrocedere, mentre le vincenti ‘lupacchiotte’ allo stato attuale sarebbero fra le quattro finaliste.

Dopo il ko interno, al cospetto della capolista, torna a conquistare tre punti l’Inter, in casa del fanalino di coda Como: Paola Fadda, Martina Romanelli e Silvia Bufano, hanno composto il tabellino delle marcature, regalando nuovamente un sorriso al loro allenatore (Marco Mandelli), lasciando però nemmeno le briciole alle neopromosse comasche del presidente Stefano Verga.

Davanti a tutte queste protagoniste, si ergono però i colori bianconeri della Juventus. Le ragazze del mister Marco Bruzzano, hanno infatti superato la… prova del nove: hanno ottenuto il loro nono successo in altrettante partite, travolgendo il Parma (7-1) sul terreno amico di Vinovo (Torino). Un risultato che non ammette repliche, concretizzatosi grazie alla doppietta di Giorgia Bianchi ed alle altre realizzazioni di Arianna Gallina, Marta Zamboni, Valentina Piccardi, Eleonora Ferraresi e Costanza Santorelli, a cui le ospitate ‘ducali’ sono riuscite a rispondere con la sola Samya Masnaoui, che ha centrato il temporaneo 1-3 per la propria squadra. Il corposo risultato, ottenuto contro un’avversaria che sogna (giustamente) di poter centrare la qualificazione alle finali per lo scudetto, conferma la solidità delle ‘zebrette’, tutt’ora a punteggio pieno e decisamente intenzionate a non mollare la prima posizione in graduatoria.

Come già accennato in apertura, l’altro risultato importante riguarda invece la bassa classifica, con il Napoli che, forte del pubblico di casa, ha regolato la Hellas Verona: le partenopee sono state trascinate dalla loro punta di diamante, ovvero quella Morena Gianfico che ha messo a segno una essenziale doppietta. La rete della avversaria Maria Mangiameli, ha però tenuto aperto il confronto sino al fischio di chiusura, confermando come le gialloblù veronesi possano vantare un buon impianto di gioco che però, almeno sino ad ora, non le ha premiate dal punto di vista dei risultati. Comunque sia, le azzurre compiono un balzo in avanti che, seppure con ancora tante giornate da disputarsi, potrebbe già metterle al riparo da… brutte sorprese.

La prossima settimana, oltre al campionato di categoria inferiore si asterrà dal giocare anche quello di Primavera 1: l’appuntamento, per l’intera Under19, è dunque rimandato al weekend del 7 e dell’8 dicembre. In quell’occasione, oltre alla non facile trasferta della capolista in casa Sampdoria, i riflettori saranno puntati sul derby meneghino, fra Inter e Milan, che si disputerà in casa nerazzurra. Molto interessante sarà anche la trasferta della Fiorentina nella capitale, mentre sul fondo fila la ‘cenerentola’ Como proverà a giocarsela sul terreno delle ‘scaligere’ veronesi. Decisamente meno chances, almeno sulla carta, dovrebbero avere sia il Napoli che l’Arezzo, rispettivamente chiamate a render visita alle molto meglio classificate Sassuolo e Parma.

Risultati Primavera 1

Fiorentina     –         Sassuolo                0-2

Arezzo         –         Roma                     1-2

Como          –         Inter                       0-3

Milan           –         Sampdoria              1-0

Napoli          –         Hellas VR               2-1

Juventus      –         Parma                    7-1

 

Classifica finale Primavera 1

Juventus pt 27; Sassuolo e Milan 21; Roma 19; Inter 16; Parma 14; Sampdoria e Fiorentina 12; Napoli 9; Arezzo ed Hellas VR 3; Como 0