Nonostante le previsioni parlassero di una possibile pioggia sulla Capitale, alla fine il Sole splende alto nel quartiere Giardinetti, periferia sud-est di Roma. Qui si trova il centro sportivo Agapito Sbardella, sede del Giardinetti ASD nonché campo che ospita le gare casalinghe della Primavera della Roma CF. La compagine capitolina necessita di punti salvezza. Dietro di lei c’è solo il Ravenna fermo a zero. Di fronte però c’è la Fiorentina Femminile Primavera di Claudio Ricci, che è una formazione totalmente diversa rispetto allo scorso anno. Dopo la mancata partecipazione alle final eight, sfuggite per pochi punti nella difficile stagione passata causa Covid, ora la Viola che si presenta a Roma è un’altra squadra. Dopo gli innesti estivi, provenienti dalla Florentia San Gimignano che ha ceduto il titolo alla Sampdoria, la formazione gigliata si è nettamente rinforzata. E anche le nuove leve iniziano finalmente a farsi notare. A farne le spese stavolta sono le capitoline che escono sconfitte per 0-3 in una gara piuttosto movimentata.

Mister Ricci schiera un 4-3-3 con Tinti in porta al posto di Bartalini. Davanti a lei Mazzoni sulla destra, con tanto di fascia da capitana, Fortunati, Bartolini e Bossi. A centrocampo ci sono Pirriatore, Masini e Barsali. In avanti Valvo e Gozzi sono gli esterni pronti a rifornire Martina Sechi. Si parte! Le due formazioni si sfidano colpo su colpo dando vita ad una gara dinamica e divertente. Nonostante l’abissale differenza in classifica, la sensazione è che entrambe possano passare in vantaggio da un momento all’altro. Col passare del tempo però è la Fiorentina che inizia a bussare alla porta delle capitoline. Ci prova due volte Martina Sechi che però non è precisa. Alla mezz’ora decollano le emozioni. La Roma si presenta in zona offensiva con il portiere viola Tinti che è costretta ad una sanguinosa uscita dall’area durante la quale ferma un tiro avversario servendosi delle mani. Il direttore di gara vede tutto ed estrae il cartellino rosso ai danni della numero uno viola che se ne va furibonda dal campo. Ricci richiama Gozzi per Bartalini. Poco dopo arriva un cartellino giallo per Bossi. Quando però sembra che le ospiti abbiano accusato il colpo, arriva il vantaggio viola con Valvo lesta a spingere in rete un cross basso di Pirriatore. Le padrone di casa tentano il pari ma il pallone si spegne a lato consentendo alle viola di andare al riposo sullo 0-1.

Alla ripresa, Claudio Ricci toglie Emma Bossi per Margherita Santini invertendo gli esterni bassi. Le gigliate provano a raddoppiare ma Sechi è chiusa bene dal portiere giallorosso. Le romane si incattiviscono e iniziano a rendere nervosa anche la gara. Ammonita Valvo a seguito di un battibecco con una calciatrice avversaria. Il tecnico gigliato nota il pericolo e preferisce richiamare in panchina la numero 7 assieme a Masini. Al loro posto entrano Camilla Campi e la giovane classe 2007 Arianna Pieri, che sarà protagonista in positivo del match. Sostituzioni anche in casa romana. Al ventesimo della ripresa arriva il raddoppio ospite con Fortunati che di testa spedisce alle spalle della numero uno avversaria un cross da calcio d’angolo di Pirriatore. Quarta rete stagionale per il difensore viola. La Roma CF sparisce lentamente dal campo dando alla Fiorentina la sensazione di totale controllo della gara. Il passivo si appesantisce al trentatreesimo con la neo entrata Pieri che semina la difesa avversaria e deposita in rete la terza marcatura ospite. Dopo il goal Ricci sostituisce una stanchissima Sechi con Pallicca ma non c’è molto da segnalare fino al triplice fischio.

Una gara pirotecnica quella tra Roma e Fiorentina Primavera con le viola che festeggiano il primato in classifica visto il turno di riposo del San Marino Academy. Per la formazione toscana ora ci sarà la gara casalinga contro la Pink Bari prima di riscendere nuovamente a Roma per affrontare la Lazio. La Roma CF invece rimane ferma a sette punti sul penultimo gradino della classifica del Girone 2. Le romane non vanno oltre le due vittorie ed il pari che permettono loro di distanziare il Ravenna ultimissimo a zero punti. A pari merito con le giallorosse c’è il Palermo che il prossimo 24 febbraio sfiderà l’altra Roma. Per le capitoline tutto è rimandato alla prossima gara casalinga contro l’Empoli.

Nota del redattore: Un sentito ringraziamento al Sig. Bartolini il cui contributo è stato determinante nella stesura dell’undici titolare gigliato.