Il primo vero caldo estivo fiorentino non rallenta la marcia trionfante delle ragazze allenate da Claudio Ricci. Il tecnico toscano alla guida della formazione Under 19 viola, intravede la gara d’esordio nel torneo finale delle Final Eight contro l’Inter a Milano. La parola d’ordine per il giovane allenatore toscano è recuperare le giocatrici acciaccate per averle al meglio in vista della sfida contro le nerazzurre frutto dell’accoppiamento tra i due gironi del campionato. Intanto però, prima, c’è la Roma CF da battere e il secondo posto, sottratto al Sassuolo, da blindare. Detto fatto: la Primavera gigliata scende in campo ed effettua l’ennesima goleada ai danni di un’avversaria. Si conclude con un rotondissimo 10-0 la sfida giocata sul campo sportivo di San Marcellino, nella zona sud-est del capoluogo toscano.

Come detto poc’anzi, Ricci deve fare i conti con alcune ragazze non al meglio. Da qui la scelta di imporre un po’ di turnover tra le sue atlete, considerando anche la dimensione non eccelsa delle avversarie. In porta gioca Rebecca Tinti, protagonista in negativo nella gara d’andata. Davanti a lei la difesa a quattro è composta da Fortunati, Pallicca, Bartolini e Santini. A centrocampo c’è Linda Masini, fresca della doppietta rifilata al Palermo una settimana fa. Accanto a lei Toma e la capitana Giacobbo. In avanti Campi e la giovanissima Pieri sostengono l’unica punta che è la kosovara Leunora Xhemaj che sostituisce l’infortunata Sechi. Si parte! Bastano pochi minuti alle padrone di casa per prendere possesso del campo e farsi vedere dalle parti della porta giallorossa. A sbloccare il match è Arianna Pieri che spinge in rete una ribattuta del portiere avversario. Poco dopo, lo stesso estremo difensore è costretta a lasciare il campo in barella a causa di uno scontro di gioco che le procura un infortunio molto grave. La Roma CF effettua quindi il primo cambio rimpiazzando la numero uno. La botta morale si fa sentire molto sulle gambe delle ospiti, incapaci di tenere a bada una Fiorentina straripante. Giacobbo raddoppia dopo un’azione personale, e poco dopo Masini sigla il 3-0. Arrivano poi la doppietta di Arianna Pieri ed il 5-0 con un sinistro a giro di pregevole fattura di Camilla Campi. 

Nella ripresa, Ricci inizia a puntare la sfida contro l’Inter Women togliendo Masini, preziosissima a centrocampo, ed inserendo Papi. Da un angolo per le gigliate arriva il sesto goal con Giorgia Fortunati. La centrale difensiva segna un goal in fotocopia a quello che realizzò all’andata. L’ex Florentia San Gimignano quando vede una romana si scatena. La ventenne è al suo settimo sigillo stagionale, e nonostante si sia allenata in pianta fissa in prima squadra, Panico non le ha voluto concedere la gioia dell’esordio nella massima serie. Le sue movenze, e la vena realizzativa, ricordano molto due mostri sacri come Daniel Passerella e Gonzalo Rodriguez. Dopo Fortunati, va a segno due volte anche Giulia Ciabini. La Roma CF è alle corde come Ivan Drago contro Rocky Balboa nel quarto film della saga dedicato al pugile di Filadelfia interpretato da Sylvester Stallone. Il tecnico di casa richiama Pallicca e Giacobbo. Sul finale di gara sale in cattedra la balcanica Xhemaj, segnando la rete del 9-0 con un destro di potenza piazzato sotto l’incrocio dei pali avversario, poi con una serpentina conclusasi con il tocco che comporta il 10-0 finale. Al triplice fischio esplode la festa delle ragazze viola che ora dovranno prepararsi mentalmente alla fase finale. Certo la presenza delle corazzate Juventus e Roma non rende le cose facili, ma questa Fiorentina Primavera Femminile ha dato prova di potersela giocare con tutti.