Le squadre lombarde di Promozione sono scese in campo per la ventiseiesima del Girone A e la tredicesima del Girone B.

Partiamo subito che il Lecco e il Casalmartino (nella foto) hanno vinto i loro rispettivi gironi, e ciò vuol dire che entrambe le squadre giocheranno il prossimo anno in Eccellenza.

Le lecchesi hanno conquistato il Girone A battendo il Folgore Pavia per 5-0, con le reti di Magni, Bruno, Galbusera e la doppietta di Bonini, e tiene definitivamente lontano i sogni promozione della Cus Bicocca che impatta, e senza reti, contro il Vigevano. Sul podio si piazza il Città Di Varese uscito nettamente vincitore dal match contro il Milan Ladies, con le varesine che scavalcano il Vighignolo bloccato sul pari dal Novedrate. Rientra in zona playoff il Gorla Minore che cala il settebello al Pontevecchio, mentre Alina Scottoni non basta alla Pontese, che viene battuto di misura dalla Virtus Cantalupo, sugli scudi i due gol di Miruku e Danese.

Le mantovane hanno fatto loro il Girone B, imponendosi in casa contro la Vibe Ronchese per 4-1: a dare i gol-promozione sono state la tripletta di Santin e la marcatura di Savazzi. Non è bastato quindi alla Riozzese mettere un poker al Città Di Segrate, le rosanero si accontenteranno della seconda piazza che però hanno un punto di vantaggio sul Villa Valle, vittorioso contro il PCG Bresso Women. Il Città Di Brugherio espugna il campo dell’Atletico Dor, ma la sua vittoria potrebbe essere inutile, dato che il distacco tra le bergamsche e le brugheresi è di dieci punti, cosa che al momento escluderebbe quest’ultime dagli spareggi promozione. Chi invece li saluta è il Varedo, sconfitto in casa contro il Montorfano Rovato per 3-0. Termina 2-2 l’incontro tra Gessate e Città Di Cornate, con quest’ultime che conquistano il primo punto in trasferta.

RISULTATI 26A GIORNATA GIRONE A: Città Di Varese-Milan Ladies 15-0, Cus Bicocca-Vigevano 0-0, Gorla Minore-Pontevecchio 7-0, Lecco-Folgore Pavia 5-0, Novedrate-Vighignolo 3-3, Pontese-Virtus Cantalupo 5-6. Riposa: Parabiago.

CLASSIFICA GIRONE A DOPO 22 GIORNATE: Lecco 59, Cus Bicocca 50,  Città Di Varese 46*, Vighignolo 43, Gorla Minore 42, Pontese 38, Vigevano* 37, Novedrate 30, Virtus Cantalupo 29, Parabiago 19, Folgore Pavia 18, Pontevecchio 5, Milan Ladies 0. (* una gara in più, Folgore Pavia e Pontevecchio un punto di penalizzazione, Lecco promosso in Eccellenza).

RISULTATI 13A GIORNATA GIRONE B: Atletico Dor-Città Di Brugherio 2-3, Casalmartino-Vibe Ronchese 4-1, Città Di Segrate-Riozzese 0-4, Gessate-Città Di Cornate 2-2, PCG Bresso Women-Villa Valle 3-4, Varedo-Montorfano Rovato 0-3.

CLASSIFICA GIRONE B DOPO 21 GIORNATE: Casalmartino 53, Riozzese 49, Villa Valle 48, Città Di Brugherio 38, Varedo 32, Città Di Segrate e Montorfano Rovato 30, Gessate e PCG Bresso Women 20, Atletico Dor 15, Vibe Ronchese 12, Città di Cornate 10. (Gessate un punto di penalizzazione, Casalmartino promosso in Eccellenza).

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.