Nelle ultime ore era giunta da parte della Pistoiese una nota ufficiale, pubblicata del club toscano, che sottolineava, senza mezze misure, il rifiuto da parte della Sassari Torres di rinviare la sfida odierna. Nel girone C di Serie C, infatti, oggi era in programma, in terra sarda, la gara tra Sassari Torres e Pistoiese, sfida che di fatto non si giocherà. Le toscane chiedevano lo spostamento del match, anche in data infrasettimanale scelta dalle padroni di casa, visto il tempo ristretto per effettuare una adeguata preparazione fisica, dopo lo stop forzato, e la difficoltà a trovare un volo utile per la Sardegna dagli aeroporti di Toscana ed Emilia. Non è tardata ad arrivare la risposta della società di Sassari che ha spiegato le sue motivazioni attraverso il seguente comunicato.
 
Nota della società in merito alla richiesta di rinvio della C.F. Pistoiese 2016.
In merito al comunicato ufficiale rilasciato dalla Pistoiese, in cui si apprende la decisione della società toscana di non far partire la squadra per la Sardegna, rinunciando così alla disputa della partita di campionato, prevista per le ore 14:30 di domani al “Peppino Sau” di Usini, la Sassari Torres Femminile ritiene doveroso esprimere, senza alcuna polemica, le motivazioni per cui la squadra si presenterà sul terreno di gioco per disputare la gara, valevole per la quarta giornata del campionato di Serie C (Girone C).
 Le difficoltà gestionali, rispetto alla condizione fisica delle atlete è comune a tutte le società. A nostro parere, risulterebbe impossibile portare avanti un campionato se, ogni qualvolta si presenti la necessità di fermarsi per le ormai note vicissitudini, si dovesse aver bisogno di 30/40 giorni di preparazione atletica. Il rinvio della gara contro il Riccione, prevista per il 10 Gennaio, è figlio del contenuto del DPCM “natalizio” che ha bloccato l’attività fino al 7 Gennaio. Scendere in campo in quella data avrebbe, si, messo a rischio le tesserate.  Involontariamente ci viene fornito un assist vincente, sottolineando le difficoltà di spostamento verso l’isola. Da ormai due stagioni, le squadre sarde e siciliane vengono divise tra i vari raggruppamenti perché, e citiamo il Comunicato n°7 della LND alla composizione dei gironi, “evidentemente determinano un disagio alle società partecipanti che devono raggiungere le isole”. Si immagini che, durante la sosta, abbiamo iniziato a vedere cancellati un numero indefinito di voli, tra cui quelli verso Bergamo, Bologna e Pisa (i tre sbarchi principali delle nostre trasferte). Tutto ciò causerà soste prolungate nella penisola e un conseguente aumento dei costi, ma mai abbiamo pensato di usare questo come scusa per rinunciare a una trasferta. E mai lo faremo.  La soluzione del recupero in una data infrasettimanale, proposta dalla Pistoiese, è, come noto, una soluzione estrema che, spesso, impone la rinuncia ad attività lavorative o attivazione di giorni di ferie e/o permessi che, considerato il complicato periodo in cui viviamo, risultano difficili persino da proporre, figurarsi da mettere in pratica concretamente.
In considerazione di quanto espresso, nel rispetto di lealtà sportiva, norme e calendario, la Sassari Torres Femminile comunica che, nella giornata di Domenica 17 Gennaio, si presenterà presso l’impianto di gioco indicato come sede della gara. Il tutto, augurandosi di trovarci anche la Pistoiese, per dar vita a una gara combattuta, desiderata fortemente soprattutto dalle ragazze che, fino ad oggi e per cause indipendenti da tutti noi, hanno visto mortificato il loro essere calciatrici.
 
 
Christian Vitale
Mi chiamo Christian Vitale, sono un giornalista pubblicista con la grande passione per lo sport. Nell'estate del 2015, con amici, apriamo il sito Parametro Zer0, divertendoci a parlare del movimento calcistico in ambito nazionale. Nell'ottobre del 2015 inizio la collaborazione con Info Cilento, portale d'informazione che copre l'area a sud di Salerno. Comincio con una trasmissione in streaming in onda ogni lunedì, sul mondo del calcio dilettantistico, per poi scrivere con lo stesso portale nell'aprile del 2016. La collaborazione con Info Cilento, ancora viva ed intensificatasi nel 2017, mi ha portato a stringere rapporti con qualche emittente televisiva e radiofonica salernitana, con ospitate varie in trasmissioni sul calcio locale. Nello stesso anno inizio a scrivere con Le Cronache di Salerno, quotidiano della zona, mentre nel 2018 entro a far parte dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società di Eccellenza di calcio ad 11 maschile. Nel 2019 inizio a scrivere con altri due siti on line: Campania Football, in ambito regionale, e Salerno Sport 24, in ambito provinciale, oltre a curare la comunicazione della Folgore Acquavella Femminile, squadra di calcio a 5 iscritta nel torneo di Serie C2.