Pink Sport Time, Tavagnacco e infine, da luglio 2019, Milan: Alessia Piazza, classe ’98 di Como, fa parte del gruppo guidato da Maurizio Ganz nella massima serie femminile e a lei spetta il grande compito di difendere i pali rossoneri insieme a Korenčiová e Zanzi.

Come hai vissuto questo periodo di quarantena? Hai avuto modo di allenarti?
«Ogni settimana il preparatore atletico e quello dei portieri mi danno il programma di allenamento da fare a casa, avendo anche il giardino quando il tempo lo permette riesco ad allenarmi all’aperto anche se mi sento un po’ “in gabbia”».

Dove hai trascorso questo periodo?
«Fino al 4 maggio sono stata a Milano in appartamento insieme a 7 compagne divise in tre case differenti ed è stata una fortuna perché ci siamo fatte compagnia. Dal 4 sono tornata a casa dei miei genitori a Como che ho finalmente potuto rivedere dopo tanto tempo: non è stato facile gestire la lontananza».

Con Ganz e le altre compagne sei in contatto?
«Il mister fa una videochiamata con tutte noi una volta alla settimana e ci scrive tutti i giorni, ci sfida con delle video-challenge, insomma cerca di starci vicino il più possibile e aiutarci».

Hai voglia di tornare in campo? Qualche timore?
«Voglia tanta, paura no perché so che quando ripartiremo lo faremo in assoluta sicurezza. Non mi è mai capitato di stare così tanto ferma, ripartire darebbe un segnale positivo. Aspettiamo buone notizie positive Figc e Governo».

Qual è la caratteristica che contraddistingue il Milan?
«La capacità di rialzarci come abbiamo dimostrato in alcune partite dove, sotto di un gol, abbiamo ribaltato il risultato. Abbiamo come obiettivo la conquista del posto in Champions, siamo pronte a lottare in campo e aiutare chi è più in difficoltà: non ci sono titolari e riserve, siamo un gruppo compatto».

Il ruolo del portiere è particolare, hai sempre voluto difendere i pali?
«Ho iniziato a giocare in spiaggia e mi mettevano sempre in porta, poi mi sono innamorata di questo ruolo: la sensazione di volare e tuffarsi è meravigliosa ma hai anche una grande responsabilità, sei l’ultimo baluardo della squadra».

Come ti trovi con il mister e il preparatore Berretta?
«Con Ganz mi trovo benissimo, ha sempre una parola per tutte, quando una di noi è in difficoltà sa come tirare su di morale. E’ un motivatore e trova sempre le parole giuste per scuoterci. Il suo motto è “Smile and Fire”, sorridete con il fuoco dentro. Con Berretta il rapporto è fantastico, lui è sempre disponibile, mi dà buoni consigli e mi sostiene».

Che augurio fai al tuo Milan?
«Di riprendere e di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate perché ce lo meritiamo: non abbiamo mollato mai e vogliamo finire ciò che abbiamo iniziato, se così non fosse torneremo nella nuova stagione ancora più cariche e determinate».

Ilaria Checchi
Credit Photo: Pagina Instagram Alessia Piazza