Fuga o sorpasso? È questo il grande dilemma che anima la vigilia del sesto turno della serie A femminile tutto incentrato sul big-match che, domenica pomeriggio al “Brianteo” (inizio ore 15, con diretta su SKY) di Monza vedrà opposti Milan e Juventus. Separate in classifica da appena due punti, sono indubbiamente le compagini che, in questo scorcio iniziale di stagione, hanno fatto vedere le cose migliori e che coltivano legittime ambizioni di vittoria finale.
Una sfida nella sfida, con la presenza di tante giocatrici di valore e che si annuncia abbastanza equilibrata, anche considerando la grande solidità difensiva messa in mostra in queste prime giornate di campionato (appena 3 gol subiti da entrambe). Il pronostico si presenta dunque abbastanza incerto, anche se le bianconere possono contare su un sistema di gioco assai collaudato mentre, dal canto loro, le ragazze allenate da Maurizio Ganz dispongono della temibile Giacinti e di altre individualità di spicco, con cui sono in grado di poter risolvere le partite a proprio favore in qualsiasi momento.
Pronte ad approfittare di un eventuale spartizione della posta fra le due battistrada, Roma e Fiorentina impegnate in trasferta, rispettivamente contro San Gimignano e Bari. Due impegni che, sulla carta, non dovrebbero presentare grossi intoppi per giallorosse e viola anche se è sempre meglio prendere questo tipo di gara con le pinze.
Le capitoline infatti se la vedranno con una formazione che, dopo le iniziali difficoltà adesso sta trovando la quadratura del cerchio, ed è pronta a dare filo da torcere alle più attrezzate avversarie. Per la Fiorentina, invece, occhio alla fame di punti delle pugliesi che devono cancellare lo zero dalla casella delle vittorie, e che cercheranno di ripetere la buona prova fornita due settimane fa contro l’Inter.
Inter che cerca di tornare al successo, dopo un periodo non proprio brillante culminato con le sconfitte interne nel derby e con la Juventus. Per le nerazzurre, l’opportunità è troppo ghiotta visto che al “Chinetti” di Solbiate Arno sabato mattina arriva un’Orobica relegata in fondo alla classifica con un solo punto conquistato e che sta palesando grosse difficoltà anche in fase difensiva. Una vittoria permetterebbe a Merlo & C. di respirare e tornare in posizioni di classifica più consone alle loro ambizioni.
Interessante la sfida di metà classifica fra Verona ed Empoli, ovvero due formazioni che finora hanno quasi sempre fornito ottime prestazioni e che intendono proseguire il loro campionato tranquillo, con le scaligere che partono con i favori del pronostico dal momento che fra le mura amiche riescono a farsi rispettare.
In palio importanti punti salvezza, infine, fra Sassuolo e Tavagnacco, con le friulane che proveranno il sorpasso ai danni delle neroverdi distanti appena due punti.