“Comincio analizzando le nostre avversarie che meritano i complimenti. Negli ultimi due anni si sono alternati diversi allenatori ma hanno mostrato un’identità di gioco chiara e con un calcio piacevole. Ci sono diverse giovani che sono ben integrate nel gruppo, quindi sono un avversario ostico. All’andata abbiamo sbagliato un rigore nel finale e ci aspettiamo una sfida equilibrata contro un gruppo che sta valorizzando diverse atlete e sta facendo vedere un bel calcio”. Antonio Cincotta si presenta in conferenza stampa al margine del derby dell’Arno. Una partita mai banale, come anche sottolineato da Margherita Monnecchi nell’ultimo Team Talk. “Negli ultimi ci siamo specializzati a lanciare diverse calciatrici, nonostante gli obiettivi di classifica da tenere alti. Empoli e Fiorentina sono due squadra che hanno lavorato molto bene con le giovani e sarà affascinante seguire questa sfida. Perché alcune di loro saranno indubbiamente protagoniste in campo. È bello vedere che certe cose accadono ed è bello seguire la crescita di queste ragazze nelle rispettive società”.

“Nel nostro passato recente siamo riuscite a far accadere cose buone attorno al gruppo – prosegue il tecnico –. Parlando con Tortelli abbiamo convenuto come sia stata ritrovata quella serenità perduta. Mi sono messo in gioco io all’interno dello spogliatoio, chiudendo ogni spiffero dall’esterno per evitare che l’ambiente si inquinasse. Poi abbiamo fatto un lavoro di distinzione del falso dal vero e ci siamo focalizzati solo sul tempo presente per tornare ad essere chi eravamo. Abbiamo vissuto mesi difficile ma ora stiamo riottenendo la nostra identità”.

“Rispetto a domenica prossima perderemo Breitner, per un problema alla spalla, e Baldi, per un guaio muscolare. Lo staff medico sta lavorando per recuperale ma ci sono calciatrici pronte a rimpiazzarle e ad entrare in campo per dare il massimo. Stiamo inoltre perfezionando il ritorno di Danila Zazzera che presto potremo schierare a gara in corso concedendole qualche minuto”, conclude il coach gigliato.