Credit Photo: AS Roma

Carriera 

Minami si appassiona al calcio fin da giovanissima. Inizia a giocare in una squadra della sua città, Yoshikawa – i White Shark Soccer Sports Boy Scouts – per poi trasferirsi all’Urawa Reds, dove compie tutta la trafila nelle giovanili femminili, dalla formazione Junior alla “Youth” dove rimane fino al 2016.

Nel 2017 viene promossa in Prima squadra e debutta nella Coppa dell’Imperatrice, dove gioca tre incontri dell’edizione 2017.

L’esordio in Nadeshiko League Division 1, massimo campionato giapponese, arriva nella stagione successiva, il 3 maggio 2018, nell’incontro vinto 2-0 in trasferta con il Mynavi Sendai. Dopo cinque stagioni all’Urawa Reds, sceglie di vivere la sua prima esperienza lontana dal suo Paese e arriva alla Roma.

In nazionale 

Nel 2013 inizia la trafila nelle nazionali giovanili del Giappone e vince la fase finale del campionato asiatico di Nanchino, in Cina, con l’Under 16.

Grazie a questa vittoria, il Giappone accede e conquista il Mondiale della Costa Rica 2014 disputato da formazioni Under 17. Vince successivamente il Mondial Under 20 pur essendo già titolare da due anni con la nazionale maggiore.

Palmares 

Con l’Urawa Reds:

WE League
Runners-up 2021–22

Nadeshiko League Division 1
Champions: 2020
Runners-up: 2019

Empress’s Cup
Champions: 2021
Runners-up: 2019, 2020

In Nazionale:
2019 – EAFF E-1 Football Championship
2018 – Campionato mondiale Under 20
2014 – Campionato mondiale Under 17
2013 – Campionato asiatico Under 16

Caratteristiche  

Difensore centrale mancina, è una giocatrice strutturata forte nel duello, anche aereo e intelligente nella lettura tattica delle situazioni.

Numeri 

Nell’ultima stagione con l’Urawa Reds ha giocato tutte le 20 gare del campionato senza essere mai sostituita.

Profili social 

Potete seguire Moeka su Instagrame su Twitter.

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here