Chiara Beccari rientra dal prestito annuale al Sassuolo e prolunga il suo contratto con la Juventus fino al 30 giugno 2027.

È ufficiale, dunque, il ritorno in bianconero dell’attaccante classe 2004 dopo una stagione in terra emiliana – successiva a quella in prestito al Como Women (nella stagione 2022/2023, ndr) – tra le fila del club neroverde, con il quale ha totalizzato 21 presenze in campionato, segnando 5 reti e fornendo anche 5 assist.

Una stagione che ha certificato, una volta in più, la crescita esponenziale di Chiara sotto tanti punti di vista: fisico, tecnico e anche nella gestione dei momenti nel corso di una partita. Crescita confermata anche dall’IFFHS (International Federation of Football History & Statistics, ndr) che nel dicembre 2023 la ha inserita nella rosa delle migliori Under 20 del mondo e dal quotidiano sportivo “Tuttosport” che a ottobre la aveva nominata fra le dieci finaliste del premio European Golden Girl.

Come se non bastasse, poi, ci sono anche i numeri a parlare per lei:

  • Beccari, come anticipato precedentemente, ha sia realizzato cinque reti che fornito cinque assist nella Serie A Femminile 2023/2024. Tra le giocatrici che nei cinque principali campionati europei vantano almeno altrettante reti e altrettanti passaggi vincenti, in quest’ultima annata, solo Mara Alber dell’Hoffenheim, classe 2005, è più giovane di Chiara.
  • In generale, tra le calciatrici che hanno preso parte ad almeno 10 tra reti e assist nei maggiori cinque campionati continentali in questa stagione, solo Vicky Lopez del Barcellona, classe 2006, e Mara Alber dell’Hoffenheim, classe 2005, sono più giovani di Beccari (2004);
  • Tra le giocatrici nate a partire dal 2004, solamente Eva Schatzer (classe 2005 di proprietà della Juventus, ndr) ha creato più occasioni (37) per le compagne di squadra di Chiara (19) nella Serie A 2023/2024;
  • Solamente Lana Clelland (12) e Loreta Kullashi (11) hanno preso parte a più gol di Chiara (10, come Daniela Sabatino) tra le giocatrici del Sassuolo nella Serie A Femminile 2023/2024.

Beccari rientra in bianconero dopo due stagioni giocate in prestito nella massima serie e torna con l’obiettivo di essere una preziosa freccia nell’arco di Massimiliano Canzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here