Il mio obiettivo principale e unico è il club. Voglio fare del mio meglio, giocare il mio miglior calcio, essere la mia versione migliore”. A Team Talk è il turno di Claudia Neto. La centrocampista ex Wolfsburg si è raccontata ai microfoni ufficiali gigliati, parlando sia del periodo difficile appena trascorso (con due sconfitte in due match) e dell’avvenire. È stata anche l’occasione di spiegare il perché della scelta di ritirarsi dalla Nazionale lusitana dopo un’avventura lunga oltre dieci anni: “È stata una decisione difficile, ci ho riflettuto molto. Tutto ha un inizio e una fine e sono molto orgogliosa del mio viaggio con la Nazionale. Ci sono momenti incredibili che ho vissuto lì e che non dimenticherò mai. Ora però penso solo a dare il massimo nel club. Voglio essere al 100% per dare il meglio di me alla Fiorentina”.

Sulla Serie A Femminile: “Spero che l’Italia possa crescere in Europa e che il campionato diventi uno dei più forti. Tutto può cambiare in meglio con il professionismo: più supporto per i club e migliori condizioni per le giocatrici, che porteranno più impegno e quindi più competitività. Sarà anche più attrattivo per le calciatrici straniere”.

Sull’inizio stentato del torneo e la recente sconfitta con la Juventus: “Siamo partite con due sconfitte, ma sono convinta che le vittorie arriveranno. Stiamo lavorando molto bene e continuiamo a puntare a migliorarci in ogni partita. È sempre bello quando riconoscono il tuo lavoro e ne sono felice, ma la cosa più importante che mi porto dietro dall’ultima partita è il buon lavoro di tutta la squadra. Abbiamo dato tutto contro una formazione molto forte, anche se il risultato dice diversamente. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento e questa determinazione”.

Sulla prossima gara contro il Napoli: “Tutte le partite sono molto difficili e sarà difficile anche questa ma andremo a Napoli a dare tutto perché vogliamo i 3 punti. Rispettiamo molto ogni avversario ma andremo lì per vincere. Lavoreremo sodo questa settimana in modo da poter essere preparate. Mi piacerebbe vedere una Fiorentina con tanto atteggiamento, personalità e voglia di vincere”.

Su coach Panico e il carattere da tenere: “chiede a me quello che chiede a tutte le giocatrici, ovvero di dare tutto in campo e mettere in pratica quello che alleniamo in settimana. Per me a Napoli, così come in tutta la stagione, sarà fondamentale l’unità di gruppo. Dobbiamo essere unite e lavorare nella stessa direzione. Ci vuole una mentalità vincente, giocare sempre fino al fischio finale. L’atteggiamento è la chiave”.

Chiosa finale sui supporters: “Vorrei dare tanta gioia ai tifosi. Li abbiamo sentiti domenica, saranno un grande aiuto per noi per tutta la stagione. Prima c’era un vuoto molto grande allo stadio, adesso è molto diverso. Spero che continuino a sostenerci perché lavoreremo sodo per loro”, conclude la numero 7 viola.

Credit Photo: Fabio Vanzi