Accelerando nel secondo tempo, il Brescia Calcio Femminile batte 5-1 la volitiva Inter di serie B negli ottavi di finale di Coppa Italia 2017-2018. Con ogni probabilità le leonesse sfideranno nei quarti la Juventus, che a marzo affronterà la Novese.

Al Club Azzurri si festeggiano i dieci anni di Laura Ghisi con la maglia del Brescia Calcio Femminile (nella foto), mentre mister Piovani lancia Pettenuzzo e Tomaselli dal primo minuto e Mendes in difesa al posto dell’acciaccata Di Criscio.

Nelle battute iniziali del match la squadra sembra un po’ imballata e l’Inter si difende bene. La prima, cristallina azione da gol arriva infatti solo al 35′, con Sikora che sull’out di destra fa la barba al palo. Al 39′ ci prova Girelli che entra di forza in area sulla sinistra e costringe Cappelletti a un ottimo intervento sul primo palo. Al 43′ è il capitano a dare il via all’azione del vantaggio delle padrone di casa: lancio in profondità per Bergamaschi che non ha pietà delle nerazzurre e fredda Cappelletti. Sul finire di primo tempo Girelli prova a sorprendere il portiere delle milanesi con un tiro dalla distanza. L’arbitro Djurdjevic manda le squadre negli spogliatoi senza assegnare recupero.

Nella ripresa entra Giacinti al posto di Tomaselli per dare brio all’attacco e la mossa funziona: già al 4′ l’ex Mozzanica può raddoppiare, ma il suo pallonetto a Cappelletti esce a lato di poco. Al 9′ st Bergamaschi sfiora il 2-0 con un grande numero in area, ma il suo tocco da “futsal”, di punta, si spegne sul fondo di un soffio. Al 17′ arriva però l’agognato raddoppio: tiro dal limite di Daleszczyk che centra la traversa, sugli sviluppi dell’azione Sabatino da destra crossa per Bergamaschi che di testa fa doppietta personale. La pratica-Inter sembra in discesa ma al 21′ Pettenuzzo si fa soffiare palla nei pressi dell’area da Bonfantini e il difensore scuola Padova stende platealmente la nerazzurra lanciata a rete. Djurdjevic fischia il rigore che Regazzoli non sbaglia. Il pubblico di casa trema ma quattro minuti dopo esplode in un boato per il 3-1 (e primo gol italiano)) di Hendrix, una delle migliori in campo. L’americana ci mette la testona su angolo di Giugliano e riallunga il risultato in favore del BCF.  L’Inter accusa il colpo e il Brescia ne approfitta: al 33′ bella azione manovrata sull’asse Daleszczyk-Sikora, con quest’ultima che serve in area piccola Giacinti, brava a metterci il piede e ad essere al posto giusto al momento giusto per il 4-1. Sul finire di gara il successo del Brescia diventa più rotondo, con il solito corner al bacio di Giugliano per il colpo di testa vincente di Sabatino che vale il 5-1 finale.

A fine gara soddisfatto delle sue ragazze mister Piovani: “Nel primo tempo l’Inter si è difesa bene e ha dimostrato di essere una squadra molto ben organizzata. Nel secondo tempo abbiamo alzato il ritmo, e quando lo facciamo diventiamo letali. Bene così. Sono molto felice per i festeggiamenti a Hendrix dopo il suo gol, dimostra l’unione nello spogliatoio, e Brooke merita questa marcatura”.

IL TABELLINO

Brescia CF-Inter 5-1

BRESCIA CF: Marchitelli; Sikora, Hendrix, Pettenuzzo (27’ st Fusetti), Mendes; Girelli, Heroum, Tomaselli (1’ st Giacinti); Giugliano, Bergamaschi, Sabatino. (Zanzi, Magri, Cacciamali, Daleszczyk, Ghisi). All.: Piovani
INTER: Cappelletti, Chiggio (11’ st Lazzari), Locatelli, Brustia, Baresi (19’ st Ambrosetti), Bonfantini, Marinelli (32’ st Barbini), Regazzoli, Santi, Rognoni, Merlo. (Selmi, Velati, Ripamonti, Pandini). All.: De La Fuente.
ARBITRO: Djurdjevic di Trieste.
RETI: pt 43’ Bergamaschi; st 17’ Bergamaschi, 22’ Regazzoli (rigore), 26’ Hendrix, 33’ Giacinti, 43’ Sabatino.
NOTE: Giornata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Ammonite: Pettenuzzo. Corner: 7-1 Brescia. Recuperi 0; 3’.

Credit Photo: Zanardelli-Agenzia Reporter