L’attuale Head of Women’s Football della società capitolina è sicuramente tra le protagoniste del grande momento di prosperità del calcio femminile a Roma.

Elisabetta Bavagnoli ricopre un ruolo all’interno dell’AS Roma dal 2018, anno di formazione della squadra femminile; dopo 76 partite ufficiali trascorse sulla panchina giallorossa in qualità di allenatore con la conquista di una Coppa Italia, nel Giugno del 2021, è stata nominata responsabile per tutte le attività di calcio femminile nel club. 

Dall’anno di formazione della squadra ad oggi il club, anche grazie alla gestione, all’esperienza di calibro internazionale e alla visione dell’ex calciatrice Elisabetta Bavagnoli, conta nel Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Campionato Italiano di Serie A.

L’ex vice-allenatore della nazionale canadese ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al movimento del calcio femminile, le sue tendenze e il ruolo che la AS Roma Women detiene per incrementare questo sviluppo: “La Roma è un club dove chiunque capisce che la squadra Femminile dovrebbe iniziare a essere considerata un esempio non solo in Italia ma in tutta Europa. Il cammino intrapreso lo scorso anno in Champions League è un chiaro segno della direzione che stiamo percorrendo. In questo club tutti poniamo un grande accento sulla crescita del calcio femminile. Sappiamo quanto sia importante e vogliamo continuare su questa strada. Stiamo ristrutturando le nostre strutture per far sì che si possa lavorare all’unisono e permettere alle calciatrici di crescere ed aumentare la loro visibilità, prendendo spunto dalla squadra maschile.”

Una prima tappa significativa di questo percorso di crescita è stata raggiunta il 21 Marzo del 2023 in occasione dell’andata del quarto di finale di Uefa Women Champions League, in cui Roma e Barcellona si sono sfidate allo stadio Olimpico di Roma davanti a quasi 40 mila spettatori. Mai cosi tanto pubblico registrato per una partita di calcio femminile in Italia. Proprio in merito a questo record, Elisabetta Bavagnoli ha aggiunto: “Qualche mese fa nessuno avrebbe mai pensato che una partita di calcio femminile in Italia avrebbe potuto vedere 40.000 tifosi sugli spalti, e invece così è stato in occasione di Roma-Barcellona dello scorso anno allo stadio Olimpico. Nel 2018 c’erano circa 300 tifosi allo stadio a tifarci. L’anno scorso il Tre Fontane è stato lo stadio con il maggior numero di tifosi presenti. Questo sport ha il potenziale per diventare una risorsa per il nostro Paese in futuro. Grazie al sostegno di ogni dipartimento della Roma e dei nostri tifosi, abbiamo dimostrato quanto questo sport possa migliorare e crescere in termini di visibilità. Siamo molto fieri di quello che abbiamo raggiunto sinora, adesso l’obiettivo è mantenere questi standard”.

Un percorso lungo ma che già sta dando i suoi frutti in termini di numeri e risultati attesi.   Il tifo dietro al mondo del calcio femminile è in continua crescita giorno dopo giorno; inoltre, risultati positivi sul campo a livello europeo delle squadre italiane di queste ultime stagioni aiutano senz’altro la crescita del movimento, apportando dei risvolti positivi anche nel Campionato di Serie A Ebay Femminile.