L’Empoli si attesta come squadra più “cattiva” della Serie A con 43 ammonizioni: la grinta non è sicuramente mancata alla squadra toscana, in particolare nei dieci minuti che seguono il fischio arbitrale d’inizio dove è riuscita ad insaccare, in stagione, 4 volte il pallone.
23 punti totali, di cui 12 ottenuti in casa, hanno consentito alle giovani in maglia azzurra, età media 22,5 e terza squadra più giovane dietro Milan ed Hellas Verona, di salvarsi e di posizionarsi al nono posto della classifica dietro al Pomigliano, arrivato a pari punti ma uscito vincitore negli scontri diretti.
Il tabellino dei gol all’attivo indica 26, 13 dei quali realizzati nei primi 45 minuti di gioco ed altrettanti nei secondi tempi: 7 sono stati messi a segno da Asia Bragonzi, miglior marcatrice della formazione guidata da Fabio Ulderici, in prestito dalla Juventus.
Per quanto concerne i gol subiti, invece, sono di più quelli presi nei secondi tempi delle partite: 23 contro i 17 delle prime frazioni. I 40 gol totali fanno, di quella empolese, la quarta difesa più battuta della categoria, al pari della Sampdoria.
Dopo 3 sconfitte consecutive rimediate al giro di boa del campionato contro Roma, Pomigliano ed Inter, l’Empoli ha saputo reagire battendo in casa la capolista Juventus e mettendo in fila quattro risultati utili che, sommati al successo esterno in terra doriana alla terzultima giornata, hanno consentito alle azzurre di festeggiare la permanenza in Serie A.
I dati statistici indicano una percentuale media di possesso palla del 52%, il 44,7% di passaggi lunghi riusciti e una media di 373 passaggi a partita.