EMPOLI: Capelletti, Brscic, Knol, Prugna, Dompig (86’ Monterubbiano), Cinotti (78’ Silvioni), Bragonzi, Mella, De Rita, Bardin (64’ Oliviero), Bellucci. All. Ulderici. A disposizione: Morreale, Nichele, Tamborini, Ciccioli, Nocchi, Nicolini.  

HELLAS VERONA: Keizer, Ledri (65’ Oliva), Errico (81’ Marchiori), De Sanctis, Jelencic, Pasini, Anghileri (59’ Nilsson), Cedeno, Catelli (59’ Mancuso), Ambrosi, Lotti (59’ Dahlberg). All. Pachera. A disposizione: Marchiori, Rizzioli, Quazzico, Zoppi, Casarasa.  

ARBITRO: Luigi Catanoso di Reggio Calabria. 

MARCATORI: 2’ Cedeno, 50’ Dompig, 58 Bragonzi, 85’ Bragonzi. 

NOTE: ammonite Jelencic e Mella. 

Una rete di Dompig ed una doppietta di Asia Bragonzi per la prima vittoria in stagione dell’Empoli Femminile. Nella quinta giornata di campionato è successo in rimonta con il Verona. Le azzurre vanno sotto nella prima frazione ribaltando il risultato nella ripresa. 

Alla prima occasione il Verona passa grazie ad un tocco ravvicinato in area di rigore di Cedeno. Azzurre in svantaggio dopo 120 secondi di gioco. L’Empoli fa la partita ma deve fare attenzione alle ripartenze del Verona. Al 16’ è brava Capelletti a respingere una conclusione di Cedeno. Al 34’ doppia occasione per le azzurre sugli sviluppi di un corner di Bellucci: prima Keizer deve allontanare con i pugni e successivamente bloccare a terra una conclusione di Dompig. In chiusura di frazione un calcio di punizione di Bellucci sfiora il palo alla sinistra d Keizer. Si va al riposo sullo 0-1.

Nella seconda parte di gara l’Empoli cambia marcia. In avvio di ripresa una bella iniziativa di Bellucci, che libera il sinistro senza però inquadrare lo specchio della porta. Segnale incoraggiante. La squadra di Ulderici prende campo, alza la pressione, gioca con insistenza nella metà campo avversaria. La palla viene mossa più velocemente. Così, al minuto cinquanta, arriva il pari delle azzurre: apertura di Prugna per Domping che da sinistra si accentra e dal limite dell’area fa partire un destro veloce e preciso sul quale Keizer non arriva. Ancora Chanté Dompig protagonista, è lei che costruisce gran parte delle rete del sorpasso con un cross basso per Asia Bragonzi che di prima intenzione calcia in porta. Empoli avanti al 58’. Le azzurre continuano a tenere palla con personalità e ad attaccare. Dompig ha un’altra occasione. Poi al 72’ opportunità per Nillson con Capelletti attentissima in uscita bassa. Risposta delle azzurre con De Rita che attacca bene il secondo palo ma calcia alto. A mettere il risultato al sicuro è Bragonzi che di testa fissa il risultato sul 3-1, girando in rete una punizione di Knol. C’è tempo anche per un destro ravvicinato di Monterubbiano, da eccellente posizione. Il risultato non cambia, vincono le azzurre: primo successo in campionato. 

Credit Photo: Empoli FC