17° turno del campionato di calcio femminile di Serie A che torna a sorridere alla capolista Fiorentina. Le viola, reduci dal ko contro il Mozzanica, sono tornate prontamente ad assaporare il gusto del successo superando piuttosto nettamente il San Bernardo Luserna per 6-0. Una vittoria firmata dalle reti di Greta Adami al 20′, Tatiana Bonetti al 40′ (rigore) ed al 54′, Ilaria Mauro al 58′ e Danila Zazzera al 85′ da aggiungersi all’autogol di Alice Greppi al 26′. Grazie a questo risultato la formazione allenata da Sauro Fattori ed Antonio Cincotta si è portata a quota 48 punti mantenendo le tre lunghezze di vantaggio, in graduatoria, sul Brescia, uscito vittorioso dal difficile confronto in trasferta sul campo del Tavagnacco (3-1). Protagonista del match è stata Barbara Bonansea, autrice di una doppietta al 19′ e 53′ che ha ribaltato la situazione dopo il vantaggio iniziale delle friulane di Elisa Camporese al 3′. Il tris delle leonesse è stato poi siglato al 84′ dalla solita Cristiana Girelli.

Vincono anche il Mozzanica e l’Agsm Verona. Le bergamasche hanno confermato il loro ottimo momento vincendo in casa del Como 4-0. Nel poker di marcature sono andate a segno Valeria Pirone al 35′, Lisa Alborghetti al 52′, Valentina Giacinti al 79′ ed Andrea Scarpellini al 92′. 4-2, invece, per le veronesi allo Stadio “Olivieri contro Chieti. A sbloccare il risultato sono state però le neroverdi con un’autorete di Federica Di Criscio al 10′ ma la truppa di Renata Longega ha reagito grazie ad un’eccezionale Manuela Giugliano (doppietta al 36′ e 56′), Martina Piemonte al 57′ e Lisa Boattin al 86′ che hanno reso vano la seconda realizzazione ospite di Penelope Riboldi al 64′. Si è fermata invece la Res Roma di Fabio Melillo. Le giallorosse hanno infatti pareggiato tra le mura amiche 1-1 contro Cuneo. Un pari beffardo per le capitoline avanti con Melania Martinovic al 56′ per poi essere riprese nei minuti di recupero da Sandy Ianella. Romane posizionate in quinta piazza nella graduatoria generale.

Infine importante successo esterno del S.Zaccaria contro il fanalino di coda Jesina. Le ravennati si sono imposte 2-1 con gol di Alessia Venturini al 56′ ed Azzurra Principi al 63′ mentre la rete delle marchigiane è stata realizzata da Deborah Zambonelli al 89′. Tre punti fondamentali che portano a +7 le lunghezze che dividono le romagnole dalla zona retrocessione (diretta).

RISULTATI 17° TURNO – SERIE A – 18-03-2017
Tavagnacco – Brescia 1-3
Agsm Verona – Chieti 4-2
Res Roma – Cuneo 1-1
Como – Mozzanica 0-4
Jesina – S.Zaccaria 1-2
Fiorentina – S.Bernardo Luserna 6-0