Prima ancora del 24 dei Lakers, Michael Jordan ha detto “Ci sono momenti, quando sei stanco o non stai bene, in cui comincia una battaglia con te stesso”. E se lo diceva His Airness, che in carriera ha vinto tanto ma anche perso quando non doveva, possiamo fidarci.

La domanda che però dobbiamo farci è: come sta davvero questa Viola?

Prima di rispondere dovremmo guardare i numeri del mese, aver visto le partite allo stadio (non semplice in questo periodo storico) e respirato l’aria del matchday.

I numeri ci parlano di 4 risultati utili a Novembre e 1 sconfitta di misura contro una delle squadre più forti della nostra Serie A. I numeri ci dicono un sostanziale equilibrio nel match di sabato, con un maggior controllo del match da parte viola e maggiori risultati da parte rossonera. (Dubbi? Riguarda con calma gli HIGHLIGHTS di Fiorentina – Milan).

Non è andata come volevamo, ma la squadra ha raccolto meno di quello che ha creato. È così il calcio, è così la vita.

Abbiamo tempo per fermarci? Assolutamente no perché giovedì alle ore 14.00 (LIVE STREAMING su Facebook e su questo sito) torneremo in Champions League per un match molto insidioso.

Servirà la “mentalità” giusta. La Mentalità vincente. La “miglior versione di noi stessi”. Lo Slavia Praga viene qui per vincere. Le Campionessa in carica di Repubblica Ceca, che hanno raggiunto due volte i quarti di finale e gli ottavi l’anno scorso uscendo per mano dell’Arsenal, hanno tutto il pacchetto di una corazzata. Esperienza e fattore campo (il ritorno a Praga è mercoledì prossimo): verrano a Firenze per prenotare il passaggio di turno.

Il roaster viola ha ritrovato Arnth e Tortelli ma rischia di non avere Schroffenegger a difendere il “pitturato” a causa degli strascichi dell’infortunio in Nazionale. Buone notizie per Michela Catena, operata al ginocchio e sotto controllo medico costante, che però non sarà parte del match. Mister Cincotta – che sarà in conferenza stampa live su Facebook domani alle ore 15.00 – disegnerà la sua Fiorentina dopo la rifinitura del mattino e dovrà tenere in considerazione 180 minuti di gioco per staccare il pass agli Ottavi.

C’è tempo per un ultimo time out questa pomeriggio e poi tutti in clima Champions. Le ambizioni sono le stesse di sempre, e Lana Clelland ne è portavoce. A Team Talk ha espresso il desiderio di segnare il suo primo goal al Franchi, da dedicare a tutti i tifosi che stavolta non saranno sugli spalti ma davanti agli schermi.

Le luci al Franchi si accenderanno presto: collegamento in diretta dalle ore 13.45 e palla a due alle ore 14.00, pronti per un’altra serie europea.

Credit Photo: Fabio Vanzi