Credit Photo: Marco Montrone

SESTO SAN GIOVANNI – Prima sconfitta stagionale per l’Inter di Rita Guarino: allo stadio “Breda” il big match contro la Roma termina 2-1 per le giallorosse, che consolidano il loro primato in classifica. Alle nerazzurre non basta un buon secondo tempo per rimontare il doppio svantaggio.

Primo tempo che si apre con una lunga fase di studio: la partita è bloccata, entrambe le squadre faticano a costruire azioni offensive realmente pericolose. Il primo squillo è giallorosso e arriva al 5′ con Serturini che raccoglie un lancio lungo e tira alto sopra la traversa. La partita si gioca nei duelli a metà campo: al 22′ però si rivede in attacco la Roma, con Andressa che dalla sinistra serve in mezzo Haavi. L’attaccante vince un contrasto e calcia in porta a botta sicura, ma Durante risponde con una grande parata. Da questo momento la partita cambia registro e le due squadre attaccano con più facilità: al 24′ Csiszár interviene di testa su un cross di Pandini, ma Linari salva sulla linea di porta. Nella fase finale del primo tempo diventa protagonista Serturini: l’attaccante giallorossa prima va vicina al gol con un tiro a giro sul secondo palo al 31′, poi tre minuti più tardi si libera nell’area nerazzurra e conclude, trovando però un’altra risposta di Durante. La Roma spinge e sul finire del tempo trova il gol del vantaggio: Haavi scappa sulla destra e tira, ma colpisce il palo. Sulla respinta di Serturini Durante salva il risultato con un grande riflesso, ma il pallone termina di nuovo tra i piedi di Serturini che non deve far altro che depositare in porta l’1-0 per la formazione giallorossa. La ripresa inizia con l’ingresso in campo di Karchouni e Polli nell’Inter. Le nerazzurre provano ad attaccare, ma lasciano spazi alle ripartenze in velocità della Roma: al 48′ Giacinti scappa in profondità e viene fermata da un grande intervento di Van der Gragt: la successiva conclusione di Serturini termina molto alta sopra la traversa. Al 53′ un’altra occasione per la Roma: Bartoli anticipa tutti di testa su calcio d’angolo, Durante para a terra. Al 58′ grande occasione per l’Inter, costruita dalle due neo entrate: Karchouni si libera in area con un dribbling e serve Polli che si muove bene e tira, ma la sua conclusione è respinta in corner. Passano due minuti e la Roma raddoppia: Haavi raccoglie un lancio in profondità, si libera di Merlo e conclude sul secondo palo: il suo tiro è imprendibile per Durante. La partita si riapre improvvisamente al 66′: Van der Gragt svetta di testa su una punizione di Karchouni e colpisce il palo, il pallone si ferma sulla linea di porta e viene deviato in rete da Ceasar. L’Inter prende coraggio dopo il gol e prova a spingere alla ricerca del pareggio: Ajara Njoya ha un paio di potenziali occasioni nell’area giallorossa, ma non trova il tocco giusto per concludere in porta. All’86’ la Roma va vicina al terzo gol con Greggi, che vola in contropiede e calcia da fuori area, senza però trovare lo specchio della porta. Nel finale le nerazzurre assediano l’area giallorossa e cercano il pareggio con una serie di lanci lunghissimi su punizione, senza però riuscire a segnare il gol del 2-2.

Finisce così il big match dell’8^ giornata della Serie A TIM: l’Inter lotta fino all’ultimo, ma non riesce a rimontare e perde la sua imbattibilità stagionale contro la Roma capolista. Il prossimo appuntamento per le ragazze di coach Rita Guarino sarà contro il Cesena, nell’esordio in Coppa Italia: il match è in programma mercoledì 2 novembre alle 14.30.


IL TABELLINO

INTER-ROMA 1-2

Reti: 44′ Serturini (R), 60′ Haavi (R), 66′ aut. Ceasar (R).

INTER: 22 Durante; 2 Sønstevold, 3 Van der Gragt, 29 Kristjánsdóttir, 13 Merlo; 27 Csiszár, 20 Simonetti (34 Mihashi 67′), 6 Santi (5 Karchouni 46′); 7 Marinelli (9 Polli 46′), 33 Ajara Njoya, 18 Pandini (35 Callegari 86′). A disposizione: 12 Piazza, 8 Brustia, 14 Robustellini, 17 Fordos, 19 Alborghetti. Coach: Rita Guarino.

ROMA: 12 Ceasar; 13 Bartoli, 23 Wenninger, 32 Linari, 2 Minami; 7 Andressa Alves, 5 Cinotti, 20 Greggi; 15 Serturini (22 Haug 76′), 9 Giacinti (29 Lazaro 65′), 11 Haavi. A disposizione: 1 Lind, 6 Landstrom, 18 Glionna, 24 Ferrara, 27 Kollmats, 28 Petrara, 33 Kramzar. Coach: Alessandro Spugna.

Ammonite: Santi (I), Sønstevold (I), Polli (I), Cinotti (R).

Recuperi: 0, 3′.

Arbitro: Stefano Milone (sez. Taurianova). Assistenti: Bocca – Piedipalumbo.