Se pensate che il calcio sia solo uno sport che giri attorno ad un pallone chiudete l’articolo e non perdete altro tempo. Se invece credete al valore delle piccole cose questa prova ad essere una di quelle.

“Elisa Polli e Maddalena Porcarelli hanno vinto 8 a 0 con la Nazionale U17 contro la Georgia. Un goal per la prima e una doppietta per la seconda.” Brave le ragazze della Jesina, sempre (o quasi) meravigliose. Una notizia che inorgoglisce molto la società del Presidente Coltorti, ma che deve cedere il passo ad altri fatti di “cronaca”.
Ieri infatti è arrivata l’ufficialità del nuovo, ed attualmente unico, sponsor etico della Jesina Calcio Femminile: l’AVIS di Jesi. Proprio ieri che purtroppo la terra ha tremato e che con tutta la sua imprevedibilità è venuta a scuoterci, scuotere i nostri cuori e le nostre menti. Forse una semplice coincidenza o forse niente succede per caso. Perché si sa.. C’è chi crede che tutto sia già scritto e chi invece pensa di essere artefice del proprio destino ogni giorno. Chi crede che tutto succeda per un motivo ben preciso e chi invece ha smesso di chiedersi il perché delle cose. Come si sa che c’è chi crede all’importanza del dono, del donare in sé che sia un sorriso, un abbraccio od il proprio sangue. C’è ancora chi crede profondamente nei gesti semplici e sinceri.

La società Jesina in questo senso si è sempre contraddistinta donando fin dall’anno della sua fondazione, il lontano 1998, il sogno di giocare a calcio ad ognuna delle sue tesserate, crescendo con questo progetto di anno in anno. E così a distanza di 18 anni, nel suo primo anno in serie A, ha deciso di fare qualcosa di più: essere portatrice del fondamentale messaggio della donazione di sangue. A volte basta così poco per salvare davvero una vita umana e la vita non è una partita di calcio, non aspetta un fischio d’inizio. Eppure ci sono vite che nel loro fluire hanno bisogno di un piccolo gesto. Donare non è una casualità, è una scelta.

La Jesina tutta esprime la sua accorata vicinanza a chi in queste ore sta vivendo dei momenti difficili, scegliendo e garantendo che farà quanto possibile per rendersi utile nel sociale.