Il tricolore dell’avvincente stagione di Serie A 2021-2022 è rimasto cucito sulle maglie della Juventus. Le pentacampionesse bianconere hanno totalizzato 59 punti, distribuendoli equamente tra partite casalinghe e partite in trasferta. Questo dato ha messo in luce la grande forza caratteriale delle ragazze di Joe Montemurro che, di fronte ad un pubblico amico o a focose tifoserie avversarie, sono scese in campo senza timore e senza subire contraccolpi psicologici.
L’aspetto mentale ha inciso in maniera decisiva sul rendimento stagionale: un inizio col botto ha portato alle bianconere tre risultati utili consecutivi per 3-0 nelle prime 3 partite, garantendo loro il diritto di candidarsi sin da subito alla vittoria finale, forti di una difesa di ferro che alla fine dell’anno è risultata la migliore. Bisognerà, infatti, attendere la 15ma giornata per assistere al primo, vero ed unico passo falso: il piccolo ostacolo rappresentato dalla sconfitta contro l’Empoli del 27 febbraio (sconfitta che non figurava sui tabellini dalla stagione 2018-2019), seguito dal pareggio nello scontro diretto con la Roma, che ha concluso il torneo col miglior attacco e a 5 punti dalla capolista, non ha compromesso la cavalcata trionfale della Juventus.
Studiando i dati statistici relativi ai gol fatti e subiti, emerge che nelle seconde frazioni di gioco ne sono stati segnati di più e subiti di meno rispetto ai primi tempi. Sono ben 10 le reti messe a segno nella fascia tra il 71′ e il 75′ minuto e 9 all’approssimarsi del 90′: questo aspetto ci delinea una squadra sempre motivata, che riesce a mantenere alto il livello di concentrazione e costante la condizione atletica durante l’intero corso del match.
Carattere, Concentrazione e Costanza, hanno permesso alla Juventus di conseguire il quinto Campionato consecutivo e i Complimenti di tutti gli appassionati di calcio.