Le Juventus Women, dopo le ottime prove in UWCL, esordiscono in campionato con una bella vittoria. Il primo passo nella nuova Serie A è un successo 3-0 sul Pomigliano che a Vinovo prova a resistere, ma crolla sotto i colpi di Martina Rosucci e Arianna Caruso, autrice di una doppietta. Solo gli interventi di Cetinja impediscono alle bianconere, tutt’altro che disposte ad accontentarsi, di incrementare il parziale e questo atteggiamento, unitamente alla prova offerta, rappresenta il modo migliore per avvicinarsi alla sfida di Champions contro il Vllaznia.

Esordio in Serie A per Peyraud-Magnin e Amanda Nilden e nuovo esordio in bianconero in campionato per Martina Lenzini. Queste le note da segnalare dell’undici schierato da Mister Montemurro che completa la difesa con Salvai e Lundorf. A centrocampo Rosucci, Caruso e Cernoia, con Girelli, Bonansea e Hurtig davanti.

L’avvio di gara è esattamente quello atteso e visto tantissime volte a Vinovo: la Juve vuole imporre il suo gioco e il Pomigliano resiste, provando a ripartire. Al 5’ Girelli trova il gol del vantaggio, ma è in fuorigioco. Valido, invece, tre minuti più tardi, il tocco vincente di Martina Rosucci, che sblocca la partita e segna il primo gol del campionato bianconero.

Il gol non cambia l’andamento della gara, condotta dalla Juve che continua a dare l’impressione di poter raddoppiare da un momento all’altro. Al 25’, però, un colpo di testa di Vaitukaityte su cross di Panzeri costringe Peyraud-Magnin al primo intervento decisivo in Serie A e la numero 16 risponde presente. Il campanello d’allarme è colto dalle bianconere che sfiorano ancora il 2-0 con Girelli: prima si supera Cetinja, poi è decisiva Cox in scivolata nel murare. A riposo si va sull’1-0.

Dagli spogliatoi esce una Juve ancora più concentrata e decisa a portarsi sul doppio vantaggio. Al 54’ un’altra azione costruita benissimo porta al cross Hurtig: Caruso, liberissima sul secondo palo, di testa mette in porta il 2-0, segnando per la terza stagione di fila alla prima giornata. Il gol è un duro colpo per le campane e la Juve continua a sfiorare il 3-0. Prima con Hurtig, poi con Staskova e con Cernoia. Alla fine, lo firma Caruso. Minuto 84, traversa di Boattin, palla che torna in campo e la numero 21 è la più veloce di tutti a spingere in porta il gol del tris, firmando la sua doppietta personale.

La Juve comincia nel migliore dei modi, con tre punti e l’atteggiamento giusto. Ora testa all’UWCL: il 1° settembre sfida con il Vllaznia in Albania.

Juventus – Pomigliano 3 – 0
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 1° Giornata Girone di Andata.
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)
Marcatori: 7’ pt Rosucci (J), 8’ st Caruso (J), 38’ st Caruso (J)

Juventus: Peyraud-Magnin, Nilden, Lundorf, Salvai (Cap), Lenzini, Cernoia (39’ st Beccari), Rosucci (20’ st Zamanian), Caruso, Girelli (20’ st Staskova), Bonansea (26’ st Boattin), Hurtig (20’ st Bonfantini). A disposizione: Aprile, Hyyrynen, Gama, Pedersen. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Pomigliano: Cetinja, Fusini, Panzeri, Schioppo (Cap), Luik, Ippolito (9’ st Salvatori Rinaldi), Vaitukaityte, Moraca (22’ st Ferrario), Tudisco, Cox, Banusic. A disposizione: Russo, Apicella, Varriale, Puglisi, Massa, Lombardi, Ferrandi. Allenatrice: Tesse Manuela

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia (Assistenti: Giorgio Ravera di Lodi, Giuseppe Lipari di Brescia – Quarto ufficiale: Nicolò Rodigari di Bergamo).
Ammonite: 28’ st Cox (P), 33’ st Fusini (P)

Prossimo impegno:
Vllaznia – Juventus
UEFA Women’s Champions League – Champions Path Round 2 – First Leg
Mercoledì 1 settembre 2021 ore 19:00
Loro Boriçi Stadium – Scutari (Albania)

Prossimo impegno di campionato:
Fiorentina – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 2° Giornata Girone di Andata.
Domenica 5 settembre 2021 ore 17:30
Stadio “Artemio Franchi” – Firenze

Credit Photo:  Juventus Women