credit photo: Paolo Comba, Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La Fiorentina, nella terza giornata di campionato di serie A, ha giocato in casa contro la Sampdoria e ha vinto con il risultato pieno di 4-0 (doppietta di Madelen Janogy e Agnese Bonfantini).

Le Viola, che hanno avuto un ottimo inizio di stagione dimostrando con le proprie prestazioni di essersi meritate il terzo posto in classifica lo scorso anno, vengono dalla brutta sconfitta rimediata mercoledì scorso in UEFA Women’s Champions League contro il Wolfsburg.
La Sampdoria, con 1 punto, si trova attualmente ultima in classifica di serie A e vincere questa partita sarebbe stato fondamentale per dare una scossa ad un punteggio inclemente.

Con questo proposito, le due squadre sono scese in campo intenzionate a dare tutto il possibile per aggiudicarsi il risultato e i tre punti.
La Fiorentina si è resa immediatamente pericolosa facendo tremare la difesa avversaria ma l’estremo difensore della Sampdoria Tampieri è stata brava a neutralizzare l’offensiva gigliata.
La successiva azione, arrivata al minuto 10, è stata quella provvidenziale per le Viola che ha non mostrato quanto il gioco di squadra sia importante per raggiungere il risultato. Emma Faerge, palla al piede, ha servito Vero Boquete.
La centrocampista spagnola, superata un’avversaria ha trovato Madelen Janogy che con freddezza e di mancino ha insaccato in porta laddove Tampieri non è arrivata.
Le padrone di casa, cariche per aver sbloccato il gioco si sono immediatamente mosse per raggiungere il raddoppio ma il tentativo di Faerge è terminato di poco sopra la traversa salvando, in questo modo, le ospiti.
Proprio la Sampdoria ha avuto la sua occasione alla mezz’ora ma, come successo poco prima per la Fiorentina, la palla ha superato la traversa. Il pallino del gioco è rimasto alle Doriane che hanno fatto un ulteriore tentativo alla fine della prima frazione: questa volta è Cecilie Fiskestrand a impedire la gioia del gol.

Il secondo tempo si è aperto sulla falsariga del primo. La Fiorentina, intenzionata a chiudere il prima possibile il gioco, al 52′ ha trovato il 2-0. L’azione, anche in questo caso, è stata ben concertata dalla squadra: Boquete ha passato palla a Janogy che, accorgendosi della buona posizione di Agnese Bonfantini, le ha servito un assist al bacio.
L’attaccante ex Juve e Inter, con non si è lasciata sfuggire l’occasione e ha segnato il raddoppio gigliato.
Al 60′ le Viola, che non hanno mai smesso di essere pericolose in campo, hanno nuovamente finalizzato mettendo a segno anche la rete del 3-0. Un pasticcio in area tra un difensore e il portiere della Sampdoria ha favorito Janogy che, palla al piede, ha approfittato per aggiudicarsi una deliziosa doppietta a porta vuota.
Con un risultato già così pieno, l’unico monito che è arrivato dalla panchina è di stare attente a non prendere gol, d’altronde i tentativi avversari sono risultati piuttosto timidi, visto come le padrone di casa hanno dominato la partita.
Sei minuti dopo la Fiorentina è andata di nuovo a segno: ad insaccare il 4-0 è stata Bonfantini, anche lei ha avuto la gioia di portarsi a casa, quasi come premio per un’ ottima prestazione, una doppietta. In area, la numero 4 Viola, ha fatto uso sapiente della propria fisicità per andare in rete di destro.
La partita, terminata quattro minuti dopo il 90′, si è conclusa sul 4-0. Un risultato pieno, meritato e cercato dalla Fiorentina che sarà in Germania per la partita di ritorno contro il Wolfsburg e lunedì prossimo giocherà in trasferta in campionato contro la Juventus.

Queste le formazioni che sono scese in campo:
FIORENTINA: Fiskerstrand, Bonfantini, Tortelli, Janogy, Catena, Erzen, Snerle, Severini, Faerge, Filangeri, Boquete.
A disposizione: Durante, Lundin, Johannsdottir, Breitner, Bettineschi, Zaghini, Toniolo, Pastrenge, Beghini
All: Sebastian De La Fuente

SAMPDORIA: Tampieri, Benoit, Arcangeli, Della Peruta, Zamanian, Tucceri Cimini, Re, Pisani, Baldi, Bertucci, Fallico.
A disposizione: Cinotti, Burbassi, Bercelli, Bison, Cimò, Nano, Panzeri, Aprile, Heroum
All: Davide Corti

Marcatrici: Madelen Janogy (F) 10′ PT, 60′ ST; Agnese Bonfantini (F) 52′ ST, 66′ ST

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.