E’ finito il tempo per scartare i regali in casa Fiorentina. Da oggi (28/12 ndr), la squadra di Antonio Cincotta è richiamata a Firenze per prepararsi ai prossimi impegni. Nessun allenamento previsto per la giornata ma le ragazze saranno sottoposte al tampone. Si attendono anche i rientri di chi ha scelto di tornare in patria. La Fiorentina Femminile si appresta ad iniziare il 2021 con l’opportunità di conquistare un trofeo. Il giorno dell’Epifania è infatti prevista la prima semifinale del mini torneo che assegnerà la Supercoppa Italiana. Si parte appunto con Fiorentina-Milan; toccherà poi a Roma e Juventus con annessa finale da disputare allo stadio Manuzzi di Cesena il 10 gennaio.

Le gigliate arrivano a questa tornata a seguito della grande impresa di Praga. Il goal di Daniela Sabatino arrivato all’ultimo respiro può davvero essere l’inizio della rinascita. Il percorso in campionato purtroppo non è stato dei migliori in questa stagione ma le toscane possono andare orgogliose anche per un ulteriore motivo. Stando agli ultimi aggiornamenti UEFA, la compagine di Cincotta è la squadra italiana col coefficiente europeo più alto (18esimo posto). Via via discorrendo troviamo il Brescia (29esimo) e la Juventus (32esima). Numeri dettati sia dalla costante partecipazione della formazione di Firenze alla UEFA Women’s Champions League, sia dall’aver raggiunto gli ottavi di finale in tre occasioni su quattro dispute. Una medaglia al valore per il tecnico lombardo che vorrà confermarsi e regalare un altro trofeo alla sua Firenze.

Per dare la svolta a questa stagione, la Fiorentina deve quantomeno raggiungere la finale. La gara in campionato contro le rossonere, vinta da quest’ultime, ha mostrato come le due squadre si equivalgano. La distanza abissale in termini di punteggio può essere colmata, specialmente quando si tratta di gare a eliminazione diretta. La vittoria del trofeo cancellerebbe poi tutte le voci che da settimane ruotano attorno all’ambiente viola. Dopo la Supercoppa, per le ragazze viola si profilerà l’impegno in campionato contro il San Marino Academy, da disputarsi il 17 febbraio prossimo. Dopodiché arriverà il sorteggio per il prossimo turno di UWCL. Le possibilità di pescare una corazzata si alzano, ma ci sono ancora formazioni che la Viola può affrontare e superare. Servirà un pizzico di fortuna e la miglior Fiorentina della stagione, non tanto diversa da quella vista all’Eden Arena di Praga.