Serviva una risposta importante alle vittorie di ieri di Milan e Fiorentina ed è arrivato un messaggio chiaro e tondo. Le Juventus Women annientano il Tavagnacco con un tondo 5 a 0 e si riprendono la vetta del campionato, con un punto di vantaggio sulle viola e due sulle rossonere, quando manca solo una giornata al termine di un affascinante campionato di Serie A femminile.

Decidono la gara Aurora Galli, la doppietta di Eniola Aluko e quella di Cristiana Girelli. Una prestazione di grande forza mentale, che dimostra ancora una volta la grande voglia delle bianconere di tenersi cucito lo scudetto sulla maglia. Si deciderà tutto sabato in casa del Verona, mentre Fiorentina e Milan ospiteranno rispettivamente Roma e Valpolicella.

LA PARTITA

Le Juventus Women scendono in campo con un unico pensiero: vincere. E lo si capisce fin da subito.

Le ragazze di Rita Guarino partono a razzo e cercano di portarsi immediatamente in vantaggio. Il pressing costante bianconero all’11’ si tramuta in gol: Aurora Galli è bravissima a sfruttare il tiro deviato di Aluko e a trovare il tap-in vincente. Al 21’ è la stessa Eniola Aluko a far aggiornare il tabellino. L’attaccante inglese scappa alla difesa del Tavagnacco e deposita perfettamente in rete con un diagonale rasoterra. Le ospiti ci provano poco dopo, ma Giuliani chiude la porta neutralizzando il colpo di testa di Polli. La Juve non smette mai di attaccare e così, dopo soli 35’, arriva già il tris, con la firma, ancora una volta, di Eniola Aluko, letale nel trovarsi lo spazio in area e trafiggere la porta di Buhigas. Sul finale di frazione Caruso e Pedersen sfiorano il 4 a 0.

Il secondo tempo è un sapiente lavoro di gestione da parte delle bianconere. La gara si mette ancora più in discesa al 63’, quando Buhigas tocca di mano, fuori dalla sua area, il tentativo di Cristiana Girelli e lascia il Tavagnacco in 10. Dalla successiva punizione, la stessa Girelli trasforma perfettamente trovando il poker e poi, nel recupero, si regala la doppietta per la cinquina finale delle Juventus Women.

LE PAROLE NEL POST-PARTITA

«Siamo in vantaggio di un punto sulle dirette avversarie. Sono molto soddisfatta – commenta Rita Guarino – a fine gara – abbiamo avuto l’approccio giusto, portandoci in vantaggio il prima possibile senza concedere nulla e mantenendo il possesso del gioco. Sarà una settimana piena perché abbiamo anche la Coppa Italia mercoledì. Sono contenta per il rientro di Rosucci e Franco nell’ultima partita casalinga davanti al nostro pubblico stupendo».

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Ritorno.

Campo Ale&Ricky – Juventus Training Center di Vinovo (To)

Marcatori: 11’ pt Galli (J); 20’ pt Aluko (J); 35’ pt Aluko (J); 20’ st Girelli (J); 46’ st Girelli (J)

 

Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Gama (Cap) (11’ st Franco), Galli, Cernoia (35’ pt Caruso), Aluko, Girelli, Bonansea, Pedersen (9’ st Rosucci), Panzeri, Ekroth

A disposizione: Bacic, Sanderson, Boattin, Sikora

Allenatrice: Rita Guarino

Tavagnacco: James Buhigas, Donda, Frizza (Cap), Mella, Mascarello (29’ st Blasoni), Polli (20’ st Piazza), Kollanen, Ferin, Erzen, Zuliani (9’ st Fracaros), Errico

A disposizione: Winter, Cavicchia, Bonassi, Pasqualini

Allenatore: Rossi Marco

 

Espulsi: 18’ st James Buhigas (T)

Ammoniti: nessuno

 

Prossimo impegno:

Verona Women – Juventus

Campionato Nazionale Femminile Serie A. 11° Giornata Girone di Ritorno.

Sabato 20 Aprile 2019 ore 12.30

Stadio “Olivieri” – Via Sogare, 9/C – Verona (VR).

Credit Photo: Roberto Camuzzo, LivePhotoSport