Credit Photo: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Ripartire dalle buone indicazioni della scorsa giornata in quella che sarà l’ultima sfida dell’anno solare. È questa la missione del Milan femminile, che al PUMA House of Football riceve il Napoli ultimo in classifica per l’11ª giornata di campionato. A discapito della differenza in classifica tra le due squadre, nel match d’andata fu partita vera decisa soltanto all’ultima azione: un impegno da non sottovalutare e da vincere, per guardare con fiducia e ottimismo a un gennaio che si preannuncia decisivo. Ci avviciniamo al calcio d’inizio delle 12.30 di sabato 16 dicembre con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Otto giornate al termine della stagione regolare, sei punti da recuperare sulle prime cinque posizioni per accedere alla Poule Scudetto e tenere vivo l’obiettivo Champions League. Il Milan ha fame di punti e si avvicina all’impegno contro il Napoli potendo contare su una rosa pressoché al completo senza squalifiche o diffide con cui fare i conti. A Roma le rossonere si sono schierate con un 4-3-3 un po’ atipico, con Asllani vicina a Stašková e la ritrovata titolarità di Dubcová in mediana: una nuova settimana completa di lavoro al PUMA House of Football potrebbe portare anche a qualche novità nell’undici titolare. Prima chiamata stagionale per la rientrante Silvia Rubio Ávila.

Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Piga, Semplici, Swaby, Thrige; Adami, Cernoia, Grimshaw, Mascarello, Rubio, Soffia, Vigilucci; Arrigoni, Asllani, Dompig, Jonušaitė, Laurent, Marinelli, Stašková.

QUI NAPOLI
Dopo un girone d’andata fatto di sole sconfitte, le partenopee hanno inaugurato il ritorno conquistando il loro primo punto stagionale contro la rivelazione Como: un risultato che ha confermato le buone impressioni viste nella sconfitta interna contro la Juventus. Nell’ultimo turno di campionato la matricola campana non ha potuto contare su tre assenti importanti – Corelli, Giai e capitan Di Marino – ed è da verificare il loro recupero per la sfida contro il Milan. Nessuna squalificata, con la sola Di Bari in diffida. Da segnalare, nel 4-3-1-2 partenopeo, alcuni punti fermi come Bačić tra i pali e l’esperienza di Paloma Lázaro in avanti.

PRE-PARTITA
Sesto incrocio in Serie A femminile tra le due squadre: storico di quattro vittorie per il Milan e un pareggio, avvenuto nell’ultimo precedente al PUMA House of Football il 6 marzo 2022. Le rossonere sono pronte a disputare la 150ª partita della loro storia tra tutte le competizioni, e sono prossime a tagliare la soglia dei 250 gol segnati in Serie A. Servirà invertire una rotta fatta di due sconfitte consecutive e solo due punti raccolti nelle ultime cinque giornate: per farlo, la squadra di Corti può sfruttare il suo rendimento sulle palle inattive (fonte del 60% dei gol segnati in questo campionato) e una Laura Giuliani che è il portiere con la più alta percentuale di parate (77.8%) tra coloro che hanno disputato almeno cinque partite. Una ex per parte – l’indisponibile Árnadóttir nel Milan, Mauri nel Napoli – mentre contro le partenopee è arrivato, nel match d’andata, il primo gol in rossonero di Emelyne Laurent.

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Milan-Napoli verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 12.30. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
La sfida del PUMA House of Football sarà diretta da Giuseppe Maria Manzo, arbitro della sezione di Torre Annunziata. Ad assisterlo, nella squadra arbitrale, i guardalinee Decorato (Cosenza) e Spataro (Rossano), quarto ufficiale Macrina (Reggio Calabria).

Sarà proprio Milan-Napoli ad aprire la 11ª giornata di Serie A Femminile eBay, seconda del girone di ritorno della stagione regolare. Sabato 16 dicembre si giocherà (alle 14.30) anche Sampdoria-Juventus, mentre domenica 17 sarà il turno di Pomigliano-Sassuolo (12.30) e Como Women-Roma (15.00). Chiusura del turno – e del 2023 – lunedì 18 con Fiorentina-Inter.

Così la classifica: Roma 30; Juventus 27; Fiorentina 22; Inter 17; Como Women 15; Milan 9; Sassuolo e Sampdoria 8; Pomigliano 5; Napoli 1.