Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Accantonata la vittoria contro la Roma, la Juventus Women di Massimiliano Canzi si prepara a raggiungere il “Vismara” per affrontare in trasferta il Milan di Suzanne Bakker, che arriva da una gara a reti bianche contro la Fiorentina. Il fischio d’inizio della partita è previsto domenica 9 marzo alle ore 18.
L’attuale capolista affronta, dunque, l’ultima squadra che è riuscita a qualificarsi per la Poule Scudetto e che ha dimostrato sul campo di avere tutte le carte in regola per poter finire la stagione nella parte alta della classifica.

Le ultime quattro sfide di Serie A tra queste due formazioni sono state vinte dalla Juventus Women, e il Milan potrebbe dunque incassare la quinta sconfitta consecutiva contro la stessa squadra, un dato che, contro la Juventus, si era già proposto tra ottobre 2020 e maggio 2022, un lasso di tempo in cui le rossonere hanno perso quattro gare consecutive contro le piemontesi.
Tra le piemontesi e le lombarde c’è stato un solo precedente in Poule Scudetto, e risale al 30 aprile 2023, terminato con un pareggio per 3 a 3. A segnare, per le rossonere, Piemonte, Vigliucci e Dompig, mentre la doppietta di Nystrom e il gol di Lenzini hanno controbilanciato la sponda bianconera.

Le rossonere arrivano da due match di campionato a secco di reti, prima nello 0-6 casalingo contro la Juventus e poi nello 0 a 0 contro la Fiorentina; contro la Juventus, nel dettaglio, la formazione milanese ha incassato 7 reti nelle ultime due gare casalinghe e, qualora perdesse anche la sfida di domenica, si tratterebbe della terza sfida consecutiva persa in casa contro la stessa squadra, quella che ha inflitto il maggior numero di sconfitte in serie A, per un totale di 10, e che ha trovato la rete nel maggior numero di occasioni, vale a dire 37.

La Juventus ha collezionato una striscia di 12 partite consecutive, in questo campionato di Serie A, segnando almeno una rete; nelle ultime cinque sfide, con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, le bianconere hanno però concesso 7 gol, un numero registrato nelle prime 12 gare della competizione, con 10 vittorie e 2 pareggi.
Dall’altra parte, il Milan ha perso soltanto due delle ultime otto partite casalinghe nel campionato di Serie A, con 5 vittorie e un pareggio; l’ultima sconfitta è stata opera proprio della Juventus. Le sconfitte incassate dalla squadra di Bakker sono state 7 sulle 19 partite disputate nel campionato in corso, con 7 vittorie e 5 pareggi, un numero che uguaglia quello dello scorso campionato.

Per il Milan, giocare bene contro la Juventus e portarsi casa i tre punti, oltre a dare una grande iniezione di fiducia alle ragazze, servirà anche per provare a giocarsi il quarto posto contro la Fiorentina (il cui primo scontro diretto si è concluso con un nulla di fatto); per la Juventus, invece, portarsi a casa la partita rappresenterà un altro passo verso lo scudetto.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.