●  L’Empoli è imbattuto in tre precedenti di Serie A contro il Napoli grazie a due vittorie e un pareggio. Due di questi incroci, quello dello scorso 5 dicembre e l’unico giocato finora in casa delle toscane del 17 ottobre 2020, si sono conclusi 1-0 – di Norma Cinotti e Asia Bragonzi le reti decisive.

●  L’Empoli è imbattuto in quattro delle cinque sfide di Serie A contro squadre campane (2V, 2N, 1P) ma l’unica sconfitta è arrivata nella più recente: contro il Pomigliano lo scorso 22 gennaio in casa (1-2).

●  L’Empoli ha raccolto 11 punti nelle ultime sei gare di Serie A (3V, 2N, 1P) dopo averne collezionati cinque in altrettante precedenti (1V, 2N, 3P).

●  Il Napoli è, con il Verona, una delle due squadre che hanno mancato più volte l’appuntamento con il gol in questo campionato (12). Solo una volta le campane hanno chiuso una stagione di Serie A con più partite senza reti segnate (13 nel 2013/14). Le campane inoltre, a secco da quattro turni, non sono mai arrivate a cinque match di fila senza andare a bersaglio.

●  Si affrontano in questa gara una delle due squadre che nel campionato in corso hanno perso più punti da situazione di vantaggio – l’Empoli, 12 come la Lazio – e l’unica che non ne ha ancora persi una volta sotto nel punteggio – il Napoli.

●  Il Napoli è l’unica squadra che in questa Serie A non ha ancora realizzato un gol in seguito a un recupero offensivo; le campane sono terzultime anche per recuperi offensivi totalizzati (149), davanti solo a Sampdoria (135) e Lazio (116).

●  Tra le giocatrici con almeno cinque gol all’attivo in questo campionato, le due più giovani indossano la maglia dell’Empoli: Asia Bragonzi (marzo 2001 – sette reti) e Chanté Dompig (febbraio 2001 – cinque reti).

●  Norma Cinotti è l’unica giocatrice dell’Empoli che ha segnato più di un gol contro il Napoli in Serie A (due). Da quando è tornata a giocare per il club (nell’estate del 2019) contro nessuna avversaria è andata a bersaglio più volte nella competizione.

●  Emma Errico è – tra le giocatrici attualmente al Napoli – l’unica che ha segnato più di una rete contro l’Empoli nella massima serie: tre sigilli per la classe ’94 – tutti con la maglia del San Zaccaria – inclusa una delle sue due doppiette in Serie A, datata 3 febbraio 2018.

●  Contro l’Empoli è arrivato uno degli otto gol di Kaja Erzen in Serie A – con la maglia del Tavagnacco il 24 marzo 2018. La classe 1994 del Napoli è la giocatrice che in questo campionato ha completato più dribbling (33), davanti proprio alla compagna di squadra Sole Jaimes (32).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here