L’atteso big match della sedicesima giornata di Serie A Femminile finisce in parità, con il distacco di tre punti in favore delle Juventus Women che rimane invariato. A Vinovo le bianconere e la Roma danno vita a una gara ad alta intensità: padrone di casa in vantaggio nel primo tempo con l’autorete di Soffia, giallorosse in gol nella ripresa con Làzaro per il definitivo 1-1. La corsa scudetto resta aperta, con il Sassuolo pronto a inserirsi e all’orizzonte l’impegno di Coppa Italia contro il Milan.

LA PARTITA

Una Roma più in forma che mai si presenta a Vinovo a meno tre dalle Juventus Women in classifica, con il sogno dell’aggancio. La Juve, dal canto suo, accoglie le avversarie con una oceano di stimoli dentro di sé: ripartire subito dopo la sconfitta con l’Empoli che ha interrotto una striscia positiva di 54 gare in Serie A e scacciare il periodo non brillante.

L’approccio delle campionesse d’Italia in carica, schierate da Mister Montemurro con il 4-3-3 – Lenzini, Gama, Sembrant e Boattin davanti a Peyraud-Magnin, Rosucci, Pedersen e Caruso a centrocampo con Girelli, Cernoia e Bonansea davanti – è senz’altro quello sperato. Nei primi minuti la partita la conduce la Juve, ma la prima occasione è della Roma, con una rovesciata di Lazaro stilisticamente perfetta, ma che non inquadra lo specchio della porta. Tre minuti più tardi, all’11’, gli sforzi bianconeri vengono premiati: cross di Boattin da sinistra, sponda di Girelli di testa e Soffia, sorpresa dal pallone, mette nella propria porta.

Il migliore inizio possibile, ma sotto di un gol la Roma reagisce subito e alza il suo baricentro. La formazione di Spugna, che conosce molto bene Vinovo, visto il suo passato nel settore giovanile della Juventus, cerca con insistenza il pari: l’occasione migliore è ancora sul destro di Lazaro, che al volo non trova l’incrocio dei pali. Tre minuti più tardi, al 29′, a provarci è Serturini: Peyraud-Magnin è attenta e mette in angolo.

La Juve si fa rivedere prima dell’intervallo con Cernoia, murata da una provvidenziale chiusura di Greggi, e soprattutto Bonansea. L’azione la inventa, con una splendida giocata, Arianna Caruso, che apparecchia per la numero 11. Il suo destro, da ottima posizione, finisce, però, alto. Si va al riposo con la Juve avanti.

Nel secondo tempo il film della partita non cambia, ma le bianconere faticano a tenere in mano la partita. Ne approfitta, così, la Roma, che aggredisce con continuità e trova il pari con Lazaro a. 61′. La gara resta in equilibrio e nonostante i tentativi da una parte e dall’altra – Serturini e Glionna in particolare per la Roma, due volte Bonfantini e soprattutto Boattin su punizione per la Juve – il risultato non cambia più. Un punto per parte e tutto ancora apertissimo.

IL COMMENTO DI MISTER MONTEMURRO

«Nel primo tempo siamo state compatte e creato un paio di chance, nel secondo tempo la Roma ha avuto più spazio e più possesso. Non vogliamo alibi, non possiamo giocare se la palla ce l’hanno gli altri e oggi non abbiamo avuto abbastanza il pallone. La squadra ora non sta girando bene e dobbiamo trovare il modo per svoltare. Ripartiamo dalla voglia della squadra e dall’unità che ho visto».

IL TABELLINO

Juventus – Roma 1 – 1
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 5° Giornata Girone di Ritorno.
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Marcatori: 11’ pt Soffia Aut. (J), 16’ st Lazaro Torres (R)

Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap), Boattin, Sembrant, Lenzini (32’ st Lundorf), Cernoia, Rosucci (29’ st Bonfantini), Pedersen, Caruso, Girelli, Bonansea. A disposizione: Aprile, Hyyrynen, Nilden, Panzeri, Grosso, Staskova, Zamanian. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Roma: Ceasar, Di Guglielmo, Bartoli (Cap), Linari, Soffia, Giugliano, Greggi, Andressa (42’ st Mijatovic), Haavi, Serturini (27’ st Glionna), Lazaro Torres (42’ st Haug). A disposizione: Lind, Kollmats, Magalhaes Borini, Pettenuzzo, Bernauer, Pirone. Allenatore: Spugna Alessandro

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore (Assistenti: Antonio Severino di Campobasso, Giuseppe Trischitta di Messina – Quarto ufficiale: Fabrizio Carsenzuola di Legnano)

Ammonite: 30’ pt Lazaro Torres (R), 41’ pt Cernoia (J), 27’ st Bonansea (J)

Prossimo impegno:
Milan – Juventus
Coppa Italia femminile – Gara di Andata di semifinale
Sabato 12 marzo 2022 ore 14:30
“Centro sportivo Vismara” – Via dei Missaglia, 117 – Milano (MI)

Prossimo impegno di campionato:
\Napoli – Juventus \
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 6° Giornata Girone di Ritorno.
Sabato 19 marzo ore 12:30
Campo “G. Piccolo” – Via Matilde Serao, 1 – Cercola (NA)

Credit Photo: Juventus Women