Prima dell’inizio di una stagione e di un campionato si pongono sempre degli obiettivi da raggiungere quali salvezza e vittoria Tricolore: si parte Sabato 1 Ottobre 2016. Il campionato 2016/2017 prevede 12 squadre: ogni weekend 6 match, 11 giornate del girone di andata e 11 del girone di ritorno, per un totale di 132 partite da giocarsi in tutta la stagione 2016/2017. Il campionato di Serie A sarà ancora più competitivo: il calciomercato ha dato svolte inaspettate, addii storici, nuovi volti e nuove promesse.

Sulla carta si vede il campionato dividersi in 3 scaglioni composti da 4 squadre ciascuno:
Brescia Femminile, Agsm Verona Femminile e Fiorentina Women’s FC sono le favorite per la vittoria e daranno il tutto per tutto per conquistare scudetto e opportunità di giocare la Champions.
 Non di meno è il Mozzanica che si aggiunge alle 3 big, squadra che la scorsa stagione ha mollato solo nelle ultime partite vedendosi sfumare davanti agli occhi la possibilità Europea UEFA.
Da tener bene presente è stata la campagna acquisti estivi: numerose sono le atlete che si sono spostate tra queste quattro squadre come in un circolo vizioso e di rivalità.
Lotteranno fino alla fine, fino all’ultima giornata o fino alla vittoria matematica.

San Zaccaria è reduce da un buon campionato che si era concluso a metà classifica con un ampio margine di salvezza. Quest’anno dovrà fare a meno dell’atleta azzurrina Martina Piemonte in quanto trasferita al Verona.
Res Roma è come San Zaccaria e San Bernardo Luserna una squadra che la si ipotizza nella bassa metà classifica. La scorsa stagione quello che è mancato alla Res è stata un potenza offensiva, in quanto numerosi sono stati pareggi ma pochi i gol segnati. Ma il calciomercato può aver portato qualche nuovo elemento d’attacco.
Megavision-UPC 
Tavagnacco invece non vede grandi innesti o un’ampia campagna di calciomercato, calciomercato che si chiuderà il 15 Settembre 2016. Ma è l’attuale candidata al quinto posto alla fine del campionato 2016/2017.
Anche San Bernardo Luserna come Tavagnacco non è in procinto di un grande calciomercato. Lo scorso anno ha ottenuto la salvezza proprio agli sgoccioli della fine del campionato. L’obbiettivo sarà sicuramente quello di non retrocedere e di far meglio dello scorso anno.

Sulla carta partono sfavorite le neo entrate in Serie A: Como 2000 (girone A), E.D.P. Jesina Femminile (girone B), Cuneo Calcio Femminile (girone C) e Calcio Femminile Chieti (Girone D). Da neo entrate punteranno alla salvezza per giocarsi di nuovo la stagione 2017/2018 in Serie A, ma sicuramente punteranno a fare anche qualche punto in più per gettare le basi per il prossimo anno.
Molto interessante è il calciomercato del Cuneo e Chieti che ha visto diversi nuovi innesti da squadre di Serie B.

I regolamenti di Serie A per la stagione 2016/2017 riguardo promozione e retrocessioni, saranno così strutturate:
-prime due classificate Serie A Femminile si qualificano per la Women’s Champions League -11° e la 12° squadra retrocederanno in maniera diretta
-dal 7° al 10° posto disputa di play-out per determinare le due che retrocederanno in Serie B

Intanto i primi turni di Coppa Italia sono già stati giocati. In più domani vi è la finale di SuperCoppa Italiana tra le rivali Brescia Femminile contro Agsm Verona che verrà domani 28 settembre allo stadio “Rino Mercante” (diretta Raisport 1, ore 16.30), abituale teatro degli incontri del Bassano Virtus in Lega Pro.