Credit Photo: Paolo Pizzini

Dopo 50 giorni dall’ultima gara in casa, domenica si torna finalmente al Tre Fontane. Alle 14:30 la Roma affronterà il Sassuolo con l’obiettivo di mantenere a +5 la distanza dalla Juventus seconda.
Rispetto al Sassuolo, la squadra di Spugna ha giocato mercoledì in Coppa Italia contro il Pomigliano, ma l’8-1 rifilato alle campane ha permesso di ipotecare il passaggio alle semifinali già nella gara di andata.
La sfida sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma digitale TimVision, ma c’è ancora posto per sostenere le nostre ragazze dagli spalti del Tre Fontane!

Numeri da big europea
La Roma ha vinto 12 delle 14 gare disputate in questo campionato. Nei cinque maggiori campionati europei in corso, solo il Barcellona con 14 conta più successi rispetto alla formazione giallorossa.
Le giallorosse hanno perso l’ultimo match di Serie A giocato in casa (2-4 vs Juventus l’11 dicembre scorso) e non hanno mai incassato due ko interni consecutivi nel massimo campionato.

I precedenti con il Sassuolo 

Dopo aver perso la prima sfida in Serie A con il Sassuolo (2-3 il 22 settembre 2018), la Roma ha vinto sette delle otto successive e nelle ultime quattro non ha subito gol. In generale la formazione neroverde è quella contro cui le giallorosse hanno tenuto più volte la porta inviolata nel torneo, cinque.
Le giallorosse hanno vinto tutte le quattro partite giocate in casa contro il Sassuolo in Serie A, realizzando sempre due reti e tenendo la porta inviolata nelle due più recenti.

Fase difensiva a confronto
La squadra di Spugna ha la miglior difesa di questo campionato, con 10 reti al passivo. Il Sassuolo è quarto in questa classifica, pur avendo incassato esattamente il doppio dei gol delle giallorosse (20).
La Roma ha subito gol nelle ultime tre partite di Serie A; tante volte quante nelle precedenti 13 partite del massimo campionato. Non registra una striscia più lunga di match consecutivi con almeno una rete al passivo da ottobre 2021 (cinque).
Tre delle prime cinque giocatrici per passaggi effettuati nel campionato in corso, giocano nella Roma: Moeka Minami (847), Elena Linari (686) e Manuela Giugliano (675).

Le attaccanti contro il Sassuolo
Con la marcatura in Coppa Italia contro il Pomigliano, Valentina Giacinti è l’unica calciatrice della Roma ad aver segnato una rete in tutte le competizioni giocate dalle giallorosse.
La numero 9 ha segnato sei gol in Serie A contro il Sassuolo, due con il Brescia e quattro con il Milan.
Contro nessuna avversaria Benedetta Glionna ha segnato più gol che contro il Sassuolo in Serie A (quattro). Dopo il passaggio vincente nell’ultimo turno contro il Parma, la classe ’99 è diventata una delle tre giocatrici con più assist nelle ultime tre stagioni nel massimo campionato (13 come Linda Tucceri Cimini, dietro a Kamila Dubcová a 14).