Credit Photo: Domenico Cippitelli

Dopo la prima vittoria nei gironi di Champions League contro lo Slavia Praga, la Roma deve tornare a concentrarsi sul campionato.

Allo Stadio Tre Fontane arriva la neopromossa Como e per le giallorosse sarà fondamentale mantenee il trend positivo per restare nelle parti alte della classifica.

La gara vale la settima giornata di campionato, è in programma il 23 ottobre alle 12.30, sarà trasmessa in diretta su Tim Vision.

Ecco quello che c’è da sapere sulla sfida.


Stato di forma

La Roma ha raccolto 15 punti nelle prime sei partite di questo campionato (5 vittorie, 1 ko), registrando il suo miglior rendimento a questo punto del torneo: con un successo contro il Como salirebbe a quota 18, traguardo che non ha mai toccato prima della nona gara stagionale in Serie A.

Dopo aver raccolto appena un punto nelle prime cinque giornate di questo campionato (1 pareggio, 4 ko), il Como ha vinto l’incontro più recente (4-1 contro il Parma).


Statistiche generali

La Roma ha vinto entrambi i precedenti in tutte le competizioni contro il Como, nei quarti di finale della Coppa Italia 2021-22: 3-0 in trasferta il 29 gennaio 2022 e 2-1 in casa il 13 febbraio 2022.

Le giallorosse sono imbattute in Serie A contro avversarie neopromosse e in particolare hanno vinto 14 delle 15 gare disputate contro queste squadre (1 pareggio), segnando una media di 2.9 reti a partita (44 totali).

Da quando Alessandro Spugna è l’allenatore della Roma – cioè dall’inizio della scorsa stagione – le giallorosse hanno ottenuto 37 punti in incontri casalinghi di Serie A su 39 a disposizione, segnando 45 reti (entrambi record nel periodo).

La Roma è la seconda squadra che ha subito meno di tre reti (due) nel corso delle prime sei gare stagionali in Serie A dal 2018-19 in avanti, dopo la Juventus nel 21-22 (1).

Quella giallorossa inoltre è la formazione che ha concesso meno tiri totali (41) e nello specchio (9) nella competizione in corso.

La Roma è, con Milan, Juventus e Parma, una delle quattro squadre che nel campionato in corso hanno mandato in gol più di un difensore (tutte a quota due). A segno per le giallorosse Elisa Bartoli e Moeka Minami.

La squadra di Spugna è, con la Juventus, una delle due formazioni che ha tenuto più volte la porta inviolata nelle prime sei giornate di questa Serie A (quattro a testa). Nelle quattro precedenti stagioni del massimo campionato le giallorosse non avevano mai collezionato così tanti clean sheet prima dell’ottava partita giocata.

La Roma è la squadra con la miglior percentuale di possesso palla in questo campionato (66.2%), mentre il Como è terzultimo in questa classifica con il 45.2%, meglio solo di Sampdoria (42%) e Pomigliano (40%).

Le giallorosse sono prime per recuperi offensivi nella Serie A in corso (97, almeno 22 più di qualsiasi altra formazione e ben 57 più del Como, penultimo in questa particolare graduatoria).


Focus avversaria

Il Como ha perso tutte le tre gare di Serie A contro le squadre arrivate nella metà alta della classifica nello scorso campionato; nel parziale ha subito 10 gol (una media di 3.3 a incontro) segnandone solo uno.

La squadra di De la Fuente ha segnato tre gol nelle prime due trasferte giocate in Serie A (solo Pomigliano e Sassuolo finora hanno fatto peggio, a quota due). Nella Serie B 21-22, dopo le prime tre partite esterne disputate, le lariane ne contavano sette.

Nessuna squadra in questo campionato ha vinto più duelli del Como: 317 (come la Fiorentina); dall’altra parte, solo il Milan (229) ne conta meno della Roma (239).

Il Como è – con il Pomigliano – una delle due formazioni che contano più giocatrici nate dall’1-1-2000 in avanti con sei presenze nelle prime sei partite di questo campionato (tre a testa). Per il club lariano si tratta di Chiara Beccari, Matilde Pavan e Alma Hilaj.

Le lombarde sono la formazione che ha incassato più gol su calcio di rigore in questo campionato (tre); le ultime due formazioni a subire più reti dal dischetto in una singola edizione di Serie A sono state l’Empoli (quattro) e il Pomigliano (cinque) nel 21-22.


Focus calciatrici giallorosse

Due dei cinque gol della Roma contro il Como (in Coppa Italia) portano la firma di Emilie Haavi. La norvegese ha messo lo zampino in 11 marcature in Serie A con il club capitolino dal suo esordio (il 15 gennaio), grazie a cinque reti e sei assist. Nel periodo solo Paloma Lazaro ha fatto meglio tra le compagne (13: sette sigilli e sei passaggi vincenti).

Paloma Lazaro non ha trovato il gol in nessuna delle ultime sei presenze in Serie A dopo aver realizzato cinque reti in altrettante precedenti nel torneo. Da quando indossa la maglia della Roma (20-21), solo una volta è rimasta a secco per più gare di fila: 13 tra marzo e ottobre 2021.

Nessuna giocatrice ha tentato più volte la conclusione di Benedetta Glionna in questa Serie A (22, come Kelly Gago), tuttavia l’attaccante della Roma non è ancora andata a segno nel campionato in corso.

Elisa Bartoli, unico difensore con almeno 10 gol in Serie A con la maglia della Roma (11), ha realizzato nell’ultima giornata la prima rete nel campionato in corso e se dovesse andare a bersaglio, questo sarebbe il quinto di fila in cui conta almeno due sigilli.

Valentina Giacinti ha segnato quattro reti nelle prime sei giornate di questa Serie A e potrebbe diventare la seconda giocatrice a realizzarne almeno cinque nelle prime sette partite stagionali del torneo con la Roma dopo Paloma Lazaro (sei nel 20-21).

Moeka Minami è il difensore che in questo campionato primeggia per passaggi riusciti (332) e passaggi riusciti nella metà campo avversaria (125).

Nonostante Annamaria Serturini sia, con la compagna di squadra Benedetta Glionna, una delle tre giocatrici che hanno centrato più volte la porta in questa Serie A (nove le due giallorosse), la classe ’98 non è ancora andata a bersaglio nel torneo in corso.

Nelle prime quattro stagioni con la Roma, alla vigilia della settima gara stagional, aveva sempre realizzato almeno due reti.e del club,ò


Focus calciatrici avversarie

Vivien Beil è andata a segno in due delle ultime tre gare giocate in Serie A, in entrambe le occasioni da subentrata: è infatti la giocatrice che finora ha realizzato più reti “dalla panchina” in questo campionato (due).

Le due più giovani giocatrici con almeno un gol all’attivo nel campionato in corso indossan o la maglia del Como: Chiara Beccari e Matilde Pavan (un gol a testa per le due classe 2004).

Vlada Kubassova ha segnato l’unico gol del Como contro la Roma, nei quarti di finale della Coppa Italia 21-22, lo scorso 13 febbraio. L’attaccante estone ha realizzato due reti nella Serie A in corso per il club lariano: nessuna compagna di squadra ne conta di più.

Tre delle cinque giocatrici che in questo campionato contano più duelli vinti indossano la maglia del Como: Joyce Borini (50, alle spalle di -Michela Catena a 55), Chiara Beccari (47) e Julia Karlernäs (45). Davanti a loro solo Zhanna Ferrario (49).   *

Giulia Rizzon è, con Stefanie van der Gragt e Amanda Nildén, uno dei tre difensori che in questa Serie A vantano due gol all’attivo.

Greta Di Luzio è la giocatrice del Como che ha effettuato più conclusioni nello specchio in questa Serie A (cinque) e l’unica tra le lariane con più di un assist all’attivo (due, incluso quello nell’ultimo turno contro il Parma a Kubassova).

Maria Korenciova ha affrontato sei volte la Roma in Serie A, quando indossava la maglia del Milan. Per il portiere del Como il bilancio è di cinque vittorie e un pareggio, maturati tra il 2018 e il 2021.


Ex della sfida

Emma Lipman e Joyce Borini hanno giocato con la Roma in Serie A: la maltese nel 2018-19, stagione in cui ha realizzato anche il suo unico gol nel torneo, la brasiliana nella competizione 21-22 (cinque presenze e due assist).


Arbitro

Sarà Michele Delrio della sezione di Reggio Emilia a dirigere la sfida.

Con le giallorosse conta due precedenti, una vittoria e una sconfitta entrambe in serie A: 2018-19, Orobica-Roma 2-3; 2020-21, Roma-Juventus 0-1.