Photo Credit: Giorgia Bassoli

La Serie A è scesa in campo oggi per la quindicesima giornata di campionato, la quart’ultima della prima fase, e domani il Sassuolo andrà in casa della Roma che, al momento, è la leader della massima serie.

Una sfida molto fondamentale per la formazione allenata da Gianpiero Piovani, soprattutto anche dal fatto che, negli ultimi giorni, sono arrivate nuove giocatrici che possono dare esperienza e qualità alla squadra emiliana, su tutte gli arrivi di Daniela Sabatino e Martina Brustia.
Daniela conosce molto bene sia l’ambiente sassolese, dato che ha vestito nel 2019/20 la maglia del Sassuolo, che mister Piovani, poiché il tecnico di Orzinuovi ha allenato non solo quando era nella cittadina emiliana, ma anche quando era nel Brescia che nella stagione 2017/18 sfiorarono lo scudetto contro la Juve e la Coppa Italia contro la Fiorentina. Ovviamente non scordiamoci di Martina, vero e proprio punto di riferimento dell’Inter che nel 2018/19 vinse la Serie B, e soprattutto è una centrocampista abile nei contrasti e al Sassuolo, senza togliere nulla alle altre presenti nella rosa, è manna dal cielo. Da scoprire invece Dajan Hashemi, attaccante danese presa dal Nordsjælland.

Ma torniamo sul match con le giallorosse, dove anche in casa Roma c’è stata una perdita non di poco conto: stiamo parlando di Paloma Lázaro, attaccante spagnola classe ’93 che, dopo due stagioni e mezza, ha deciso di lasciare la Capitale. Si parla di Parma e anche lo stesso Sassuolo. Ma ovviamente questo addio non cambia le carte in tavola che mette il tecnico della Lupa Alessandro Spugna, perché ha numerose frecce nel proprio arco, e soprattutto di valore, come quelli di Valentina Giacinti, Emilie Haavi, Sophie Haug, Anna Serturini e Benedetta Glionna, calciatrici che non hanno bisogno di presentazioni e capaci di sovvertire la partita in qualsiasi momento.

Sarà poi interessante l’eventuale incrocio che ci potrebbe essere tra Manuela Sciabica e Nina Kajzba, entrambe molto giovani, 2006 la prima e 2004 la seconda, ma che già in campionato possono fare la differenza.

Perciò il Sassuolo dovrà uscire dal campo cercando di ottenere una bella prestazione, ma anche di ottenere un risultato positivo, perché all’andata le sassolesi hanno tenuto testa alla formazione capolista attuale della Serie A, ma hanno dovuto cedere soltanto nel finale. E con i nuovi arrivi che il mercato invernale ha dato in dote al Sassuolo, il pronostico sul match contro la Roma potrebbe essere soverchiato.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.