L’ottava giornata del campionato di calcio femminile di Serie A ha confermato le grande qualità della Fiorentina, vittoriosa al “Massimo Soprani” contro il San Zaccaria 5-1. Un secondo tempo da urlo per le viola, capaci di rimontare l’iniziale vantaggio firmato da Fabiana Colasuonno al 2′ e rifilare una cinquina valsa l’ottava vittoria in altrettanti incontri, consolidando la testa della classifica generale a punteggio pieno. Statistiche spaventose per le gigliate che con 31 reti realizzate e solo 3 subite sono di gran lunga il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. Un successo che consente alla compagine allenata dalla coppia Sauro Fattori/Renato Cincotta di mantenere tre punti di vantaggio sul Brescia, a segno nel confronto casalingo contro il Como 2-1. Un successo non facile per leonesse, impostesi più con volontà e determinazione che tecnica.

Si ferma invece la corsa dell’Agsm Verona nella grande “Classica” contro il Mozzanica. Le scaligere sono state infatti superate in terra bergamasca 4-2 per effetto delle due doppiette di Valentina Giacinti e Valeria Pirone (grande ex della partita). Un ko che porta le gialloblu a -6 dalla vetta, rimanendo comunque in terza posizione mentre le orobiche risalgono la china posizionandosi in sesta piazza. Una prova di grande spessore delle padrone di casa, trascinate dal proprio attacco ed è sulla coppia offensiva menzionata che Elio Garavaglia punterà per il proseguo della stagione.

3-3 pieno di polemiche quello tra la Res Roma di Fabio Melillo ed il Tavagnacco. Nella nuova casa del “Maurizio Brasili” le giallorosse non sono riuscite ad imporsi, dopo essere state avanti anche di 2 marcature (3-1), per merito della doppietta di Melania Martinovic e di un gol capolavoro del capitano Vanessa Nagni. Le friulane, infatti, sono riuscite a rientrare in partita grazie a Filippozzi che di testa ha accorciato le distanze ed, a cinque minuti dal termine la beffa, ad opera di Tuttino. Un finale poi assai convulso nel quale  il tecnico della squadra ospite è andato verso la panchina romana facendo il gesto dell’ombrello e proferendo frasi ingiuriose nei confronti di Melillo. Si è originata, dunque, un parapiglia di cui è diventata vittima Nagni ricevendo uno schiaffo da un’avversaria e venendo espulsa, insieme al mister friulano. In pieno recupero poi un altro episodio discutibile con Caruso atterrata in area e l’arbitro che ha decretato la fine della sfida non ravvisando alcun fallo. Con questo pari, comunque, sia Res che Tavagnacco rimangono in quarta e quinta posizione.

Negli altri due incontri in programma, successi fondamentali per Cuneo e Chieti che grazie a questi tre punti si allontanano dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

PAGELLE

Valentina Giacinti/Valeria Pirone 8: non possono essere analizzate singolarmente le prestazioni delle due attaccanti del Mozzanica. In grande sintonia ed affamata di gol, la coppia orobica ha steso il Verona rilanciando le quotazioni delle bergamasche ed ora Garavaglia ha un motivo in più per sorridere.

Fiorentina 9: semplicemente devastante! Soffrendo nel primo tempo, le viola hanno saputo resettare e mettere in scena una spettacolare ripresa condita da 5 realizzazioni ed una prova di squadra da urlo. Testa della graduatoria a punteggio pieno strameritata.

Melania Martinovic 7.5: una doppietta che aveva illuso le giallorosse nel confronto polemico con il Tavagnacco. Resta la bontà del match disputato dall’attaccante capitolina, vero punto di riferimento per le compagne.

Jesina 4: altra sconfitta per le marchigiane ed uno zero in classifica che inizia a farsi preoccupante.

TOP 3 AZZURRE
Le migliore tre azzurre di giornata non possono che essere Pirone, Giacinti e Martinovic per le motivazioni già citate.