Giornata di conferme e rimonte la settima di Serie A. La vittoria sofferta della Juventus, il ritorno ai tre punti della Fiorentina ed il match infuocato tra Milan e Roma i principali eventi. Tante emozioni che vi raccontiamo con questo riepilogo.

Empoli vs Inter 1-1: Marinelli (51’), Prugna (58’)
Un punto che non fa male a nessuno, ma che non evidenzia niente di spettacolare. Empoli ed Inter hanno giocato una partita di grande sacrificio con il pareggio come risultato più giusto. Il primo tempo scivola via tra un equilibrio definito senza grandi squilli delle due formazioni. La scossa arriva pochi minuti dopo la ripresa con la rete di Marinelli. La numero 7 nerazzurra mette a referto il quarto goal consecutivo e si conferma la trascinatrice delle lombarde. La gioia dura qualche azione perché prima dell’ora di gioco Prugna si procura un calcio di rigore. Proprio la pisana si presenta sul dischetto e capitalizza il pareggio empolese. Nel finale, tutti e due i club avranno le occasioni giuste per conquistare la vittoria, ma non riusciranno a concretizzare.

Pink Bari vs Fiorentina 0-2: Quinn (8’), Sabatino (33’)
Il match si risolverà tutto nei primi 45 minuti con le due reti viola che metteranno k.o. la Pink Bari. Dopo ben quattro sfide di astinenza, la Fiorentina riporta a casa i tre punti sperando in un futuro più roseo. A sbloccare il risultato è la prima marcatura “italiana” di Louise Quinn che buca la porta di Di Fronzo. Le toscane hanno la possibilità di chiudere la partita già al quarto d’ora quando l’arbitro concede il penalty dopo un tocco di mano di Soro. Sabatino però si farà ipnotizzare dal portiere avversario classe 2003 che rispedisce al mittente il tiro. L’ex Sassuolo si rifarà insaccando il pallone dello 0-2 su assist di Marta Mascarello. Le baresi trovano dei break interessanti con Silvioni e Manno che si trovano davanti una spettacolare Katja Schroffenegger.

Florentia S.G. vs Juventus 1-2: Wagner (44’), Caruso (54’), Girelli (57’)
Il Santa Lucia regala sempre grandi emozioni, ed anche in questa giornata non delude le aspettative. La Florentia ha cercato l’impresa e per poco non ci riusciva anche. A mettersi di mezzo sarà la Juventus che non concerne la sconfitta. Lo score del primo tempo rispecchia quanto visto in campo. Passano avanti le neroverdi ad un minuto dal duplice fischio con la prima rete di Florin Wagner. Un goal in quel momento potrebbe abbattere chiunque, ma non le juventine. Entrano in campo con un piglio differente ed è ancora una volta Caruso a trovare il pareggio. Il tempo di prendere un caffè ed è vantaggio Juventus. Hurtig viene atterrata in area da Friedli e la solita Girelli trasforma il rigore. I restanti minuti saranno un assedio delle ragazze di Carobbi che però non aggireranno la retroguardia avversaria.

San Marino Academy vs Napoli Femminile 0-0
Sicuramente si credeva che le reti fossero di più, ma lo spettacolo non è mancato. Tutte e  due le squadra hanno giocato un’ottima partita regalando il primo punto al Napoli e l’occasione per allontanarsi al San Marino. Giocano a sprazzi le due 11 in campo con la truppa di Conte più brillante nel primo tempo, mentre le partenopee che fanno il loro gioco nel post intervallo. Entrambe le formazioni hanno le occasioni di guadagnarsi i tre punti, ma le Titane avranno la chance d’oro con il rigore fallito da Greta Di Luzio. In ottica classifica non cambia molto e con il passare delle giornate la lotta salvezza si fa sempre più intrigante.

Sassuolo vs Hellas Verona 4-1: Dubcova (16’,46’), Papaleo (56’), Pirone (67’), Bugeja (75’)
Un Hellas Verona falcidiato dal Covid si è presentato al “Ricci” disputando una partita onorevole contro una squadra visibilmente più attrezzata. Dopo la batosta presa a Torino, il Sassuolo rientra in corsia e convince a larghi tratti. La partita prende subito una piega neroverde con la rete di Dubcova. È un altro goal della ceca a bissare il vantaggio pochi minuti dopo la ripresa. Rientrano in partita le gialloblù grazie al penalty insaccato da Papaleo, prima marcatura con l’Hellas. Le reggiane hanno la chance di ritornare sul doppio vantaggio, ma Durante respinge il rigore calciato dalla Dubcova. Però la superiorità numerica con la doppia ammonizione di Meneghini si fa sentire, e cinque minuti dopo Pirone gonfia la rete. A chiudere il discorso è Bugeja che mette a segno la sua quinta gioia in campionato.

Milan vs Roma 1-0: Valentina Giacinti (70’)
Un singolo episodio decide l’andamento della sfida, ma ciò non comprometterà lo show offerto da Milan e Roma. Una partita molto equilibrata tra due big di questa lega che non si discosta dall’immaginario generale su quello che ci si aspettava dalla gara. Continui capovolgimenti di fronte con occasioni nitide spedite però sul fondo. Le romaniste confermano i problemi in zona realizzativa creando molto, ma non concedendo importanza alla concretizzazione. Nella ripresa, il campo si infiamma con l’espulsione di Baldi in seguito ad un doppio tocco su rinvio dal fondo. La punizione a due non porterà nulla, ma il fallo di Pettenuzzo in area ai danni di Dowie regalerà la vittoria al Diavolo. Capitan Giacinti non si fa intimorire da Pipitone che viene spiazzata dal tiro dell’avversaria.

Risultati:
Empoli vs Inter 1-1
Pink Bari vs Fiorentina 0-2
Florentia S.G. vs Juventus 1-2
San Marino Academy vs Napoli Femminile 0-0
Sassuolo vs Hellas Verona 4-1
Milan vs Roma 1-0

Classifica:
Juventus 24
Milan 21
Sassuolo 19
Empoli 13
Fiorentina 13
Roma 12
Inter 11
Florentia S.G. 9
Hellas Verona 7
San Marino Academy 5
Pink Bari 3
Napoli Femminile 1