Tutto pronto per l’inizio della nuova stagione in casa Brescia con il presidente Cesari che fa gli onori di casa nella conferenza stampa presso la sala congressi dell’hotel Industria insieme alla Team Manager Zizioli, l’allenatrice Bertolini e la capitana Valentina Cernoia.
Una conferenza in cui è stato più volte ribadito come la tripletta faccia parte del passato: “Questa società ha ancora fame di crescita e di vittorie – dichiara il presidente Cesari – il nostro progetto di crescita non si arresta e vogliamo ambire a nuovi traguardi”.
Il concetto è poi stato rafforzato da Bertolini: “Non pagheremo più lo scotto del primo scudetto quando non riuscimmo subito a metterci alle spalle i festeggiamenti, questa squadra ha dimostrato nell’ultima stagione di saper subito guardare al futuro e così faremo. Vincere aiuta a vincere e vincere è sempre bellissimo”.
“La nostra forza è sempre risieduta in due elementi: l’unità del gruppo e la voglia di vincere. – interviene capitan Cernoia – Siamo consapevoli di ciò che abbiamo fatto, lo siamo ancor di più sul fatto che ripeterci sarà difficilissimo, ma noi vogliamo confermarci in Italia e continuare a crescere in Europa. Quest’anno i quarti di finale voglio giocarli”.
“In passato – esordisce Zizioli – solo una squadra ha saputo compiere due triplette di fila, il Brescia quest’anno si pone questo obiettivo”.
E’ poi tempo di saluti e ringraziamenti a chi non veste più la maglia biancoblu: “Alborghetti è stata al mio fianco fin dal primo giorno ormai nove anni fa, – dichiara Cernoia – non vederla più sarà scioccante, ma le auguro il meglio perché è una persona che ho sempre stimato, compagna di mille battaglie”. “A nome della società ci tengo a ringraziare Alborghetti, Boattin, Martani e Linari che han dato tanto a questi colori” – afferma Zizioli.
La discussione scivola poi sulla separazione da Linari e dalla questione di Williams: “Sono deluso dal suo comportamento, non dal fatto che sia andata alla Fiorentina. – afferma il presidente – Qui a Brescia rimane solo chi è contento di rimanere e crede nel progetto, ma ribadisco che a giugno lei aveva chiesto un incontro con la società e con l’allenatrice dando poi la sua parola e trovando l’accordo per il rinnovo che, come da prassi, sarebbe stato firmato oggi. Da noi la parola conta ancora, in Toscana no a quanto pare. Ed il modo e le tempistiche con cui lo ha comunicato mi hanno lasciato basito, con una telefonata a mezzanotte di venerdì, a due giorni dal raduno. Williams? – prosegue Cesari – Un’altra delusione, anche con lei l’accordo era trovato, capisco l’inserimento del Francoforte, ma la parola per me ha un valore. Ci tengo a ringraziare pubblicamente tutte le altre componenti della rosa che in questi mesi, ad accordo raggiunto con il Brescia, hanno rifiutato le altre squadre che si sono fatte avanti, proprio perché una volta data la parola, non si torna indietro”.
Bertolini presenta poi le aspettative stagionali: “Confermarsi non sarà facile, la Fiorentina sta facendo una grande squadra, ma noi da oggi lavoreremo per crescere ancora. Sono convinta che ci siano ancora ampi margini di miglioramento per questa rosa. Il mercato? Ovvio che adesso qualcosa andrà fatto”.
Chiusura affidata a Zizioli: “Anche quest’anno la società è cresciuta nell’organizzazione, sono state programmate diverse amichevoli internazionali e speriamo di annunciare a breve l’avversaria per la partita che seguirà la presentazione ai tifosi”.