Le Juventus Women continuano a vincere. Trentunesima vittoria di fila in campionato e primato confermato: il percorso in Serie A continua a punteggio pieno. Contro l’Inter dell’ex Coach Rita Guarino, che nel pre-partita ha riabbracciato le sue ex giocatrici, Barbara Bonansea (centesima presenza in bianconero) e Andrea Staskova piegano la resistenza nerazzurra. Di Njoya il gol del momentaneo pareggio interista. Il modo migliore, per le bianconere, di ripartire dopo la pausa per le Nazionali. Il ciclo di gare metterà di fronte la Sampdoria prima e poi il Wolfsburg, all’Allianz Stadium (qui i biglietti omaggio).

LA PARTITA

Mister Montemurro si affida al consueto 4-3-3 per fronteggiare l’insidiosa trasferta in casa interista con Lundorf, Gama, Salvai e Boattin davanti a Peyraud-Magnin, Rosucci, Pedersen e Zamanian in mezzo al campo e Girelli, Hurtig e Bonansea davanti. Per Barbara gara speciale: centesima apparizione con la maglia delle Juventus Women.

L’avvio, e in generale il primo tempo, sono impregnati di tatticismo e attenzione. L’Inter non concede spazi e prova a ripartire appena ne ha la possibilità: è la tattica attesa, per questo la Juve sceglie di non scoprirsi eccessivamente, per non lasciare campo alle avversarie. Il risultato è una partita a scacchi dove i pezzi hanno pochissimo spazio di manovra.

L’Inter rischia di trovarsi in vantaggio al 12′ quando un retorpassaggio di Pedersen sorprende Peyraud-Magnin: la palla lentamente attraversa lo specchio senza finire in rete. La risposta principale della Juve è affidata a una bella conclusione di Boattin, che non trova lo specchio. Non lo trova nemmeno Csiszàr di testa, mentre sul suo secondo inserimento è attenta Peyraud-Magnin. Prima dell’intervallo chance anche per Girelli su sponda di Hurtig: girata che non trova lo specchio della porta. Si resta sullo 0-0.

La ripresa si apre con un Inter pericolosa. Prima Karchouni colpisce la traversa con una conclusione dal limite, poi ancora è ancora Csiszàr a rendersi pericolosa. Controllo di petto e girata da ottima posizione: Peryraud-Magnin c’è. Il guizzo di Hurtig – destro da ottima posizione che non transita molto lontano dall’incrocio de pali – fa pensare a una ripresa spumeggiante, ma i ritmi si abbassano di nuovo, fino al lampo che infiamma davvero la gara.

Minuto 71, Girelli si allarga e mette in mezzo un cross perfetto per Bonansea che, sul secondo palo, prende il tempo a Merlo e, di testa, mette dentro il gol del vantaggio. Rete numero 60 per lei con la maglia della Juve. Il momento della gara sembra perfetto per spegnere ogni velleità avversaria, ma l’Inter non si arrende. Prima è decisiva Lundorf, salvando di fatto sulla linea, poi Njoya trova il pareggio al 76′. Tutto da rifare.

La Juve, però, non si arrende, ha qualità e forze fresche dalla panchina per capovolgerla di nuovo e dopo quattro minuti è di nuovo in vantaggio. Assist geniale di Boattin, inserimento perfetto di Staskova che prende il tempo alla difesa avversaria e di testa, in corsa, disegna una traiettoria che Durante può solo guardare infilarsi in rete. È il gol vittoria. La numero 31 di fila in Serie A, la settima in sette gare di campionato quest’anno.

I COMMENTI POST-GARA

«Sapevamo che oggi sarebbe stata durail commento di Lisa Boattin –. Ogni volta dopo le Nazionali facciamo un po’ di fatica e questa è una cosa in cui dobbiamo migliorare. Si vede il lavoro di Rita in questa nuova Inter, sta crescendo tanto e oggi ci ha messo in difficoltà. Siamo state brave a non mollare e ottenere una vittoria di carattere e molto importante».

«Bello spettacolo, ma non abbiamo giocato una grande partital’analisi di Mister Montemurro -. Abbiamo dimenticato alcune basi del nostro gioco e loro hanno chiuso molto ben a centrocampo non concedendoci spazio in uscita. L’Inter si vede che è ben preparata ed è in crescita e ovviamente arrivare in questo campo e ottenere dei punti è una cosa importante».

IL TABELLINO

Inter – Juventus 1 – 2 
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 7° Giornata Girone di Andata.
Stadio “Ernesto Breda” – Via XX settembre, 162 – Sesto San Giovanni (MI)Marcatori: 26’ st Bonansea (J), 31’ st Nchout (I), 35’ st Staskova (J)

Inter: Durante, Sonstevold, Karchouni, Marinelli (13’ st Bonetti), Merlo, Souza, Pandini (41’ st Polli), Alborghetti (Cap), Simonetti, Csiszar (13’ st Portales), Nchout. A disposizione: Gilardi, Santi, Regazzoli, Pavan, Passeri, Vergani. Allenatrice: Rita Guarino

Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap), Rosucci (21’ st Cernoia), Girelli (29’ st Staskova), Bonansea (29’ st Bonfantini), Lundorf, Boattin, Pedersen, Hurtig, Zamanian (29’ st Caruso), Salvai. A disposizione: Aprile, Hyyrynen, Nilden, Pfattner, Lenzini. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro

Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze (Assistenti: Marco Toce di Firenze, Federico Pragliola di Terni – Quarto ufficiale: Tommaso Majrani di Firenze)

Ammonite: 24’ st Simonetti (I)

Prossimo impegno:
Sampdoria – Juventus
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 8° Giornata Girone di Andata.
Venerdì 5 novembre 2021 – ore 14:30
“Campo Riccardo Garrone” – Via Guglielmo Marconi, snc – Bogliasco (GE).

Credit Photo: Juventus Women