Credits: Alessandra Marrapese

La sessione di calciomercato invernale, per quanto concerne la Serie B, si è conclusa recentemente. Ma le squadre rimangono attive sia per attendere eventuali prestito dalle squadre di Serie A (che comincerà il 2 gennaio e terminerà il 1° febbraio), sia per tesserare le svincolate. È anche il momento per eventuali addii di alcune giocatrici, la cui avventura con i colori societari è giunta al termine.

È quello che succede in casa Pavia. Dopo la rescissione consensuale con Maria Grazia Balbi, la società lombarda saluta altre tre calciatrici. Si tratta di Giannina Lattanzio, attaccante ecuadoregna classe 1993, di Nicole Cozzani, difensore classe 1999, e di Martina Tugnoli, difensore classe 1996.

Per l’attaccante, due reti in questa stagione in Serie B, avendo segnato contro Verona (2a giornata) e Freedom (5a). Per lei, in Italia, le esperienze con Cittadella nel 2021-22 (4 gol) e addirittura all’Inter Milano nel 2011-12, con le Nerazzurre che chiusero al terzo posto il proprio girone nella Serie A2. Queste le parole del club: “L’avventura di Giannina Lattanzio con il Pavia Academy si conclude oggi. Firma per le #Ladies ad Agosto 2023 contribuendo ad un inizio di stagione positivo in Serie B per la nostra formazione femminile. Le strade ora si dividono. Ringraziamo Giannina per l’impegno profuso e le auguriamo un futuro importante“.

Per Cozzani invece, due anni e mezzo ricchi di soddisfazioni, con la conquista dello scorso campionato di Serie C, dopo l’esperienza accumulata con il Campomorone. Ecco la nota della società: “Il numero 47 nel nostro cuore. Pavia Academy comunica che Nicole Cozzani non è più una giocatrice bianco-blu. Dopo due stagioni e mezza Nicole lascia un ricordo importante con un contributo professionale e sempre puntuale alla scalata alla Serie B. Un percorso di crescita comune che ci permetterà di pensare per sempre al 47 come ad un numero subito riconoscibile e indissolubilmente legato a lei. Grazie di tutto, Nicole! Buon Futuro!”

Infine, come detto, saluta anche Tugnoli. Nella sua carriera, dopo la crescita calcistica nella Riozzese, approda prima al Sedriano, e poi al Cella in Serie C. L’esperienza in Emilia le spalanca le porte della Pro Sesto neopromossa in Serie B, fino appunto al passaggio al Pavia in Serie C, con cui ha segnato due gol nella scorsa stagione. Queste le parole del club in seguito alla decisione: “Martina Tugnoli e Pavia Academy si dicono addio. Una Stagione e mezza per Martina con un titolo di Serie C in tasca. Difensore roccioso e sempre determinante soprattutto nel corso della stagione della Promozione storica in Serie B. Grazie Martina per l’impegno che hai sempre dimostrato in campo e fuori”.