Si è alzato il sipario della nuova stagione in casa Ravenna Women. Sabato scorso, le leonesse si sono ritrovate presso il Centro Sportivo di Piangipane per un nuovo inizio tra conferme, volti nuovi e un mercato ancora da chiudere. Il presidente Gasperoni è stato chiaro fin dai mesi del lockdown con una programmazione mai realmente interrotta: linea verde e rafforzamento del settore giovanile. Così è stato, a partire da chi guiderà le ragazze sul campo prendendo il posto di Roberto Piras: Alessandro Recenti, allenatore alla prima esperienza sulla panchina di una prima squadra femminile. La rosa affidata al 37enne lombardo sarà di conseguenza molto giovane, ripartendo però da alcune conferme. Il primo rinnovo è stato quello di Simona Cimatti, capitano classe 1990 che si appresta a vivere l’ottava stagione in maglia giallorossa; a seguire, anche quelli di Giovagnoli (difensore, 2002), Burbassi (attaccante, 2001), Copetti (portiere, 1997) e le centrocampiste Picchi (1997), Raggi (2002), Barbaresi (1999), Ligi (2002) e Filippi (1996) rientrata dopo una stagione quasi interamente in infermeria. Promosse dalla Primavera, invece, due giocatrici del 2001: Precious Omokako, difensore, e l’attaccante Valentina Matteucci. Accanto a chi è rimasto, c’è chi invece indosserà per la prima volta la maglia del Ravenna Women. Una doppia operazione in entrata, grazie ad un’importante sinergia con l’Inter, ha rafforzato il reparto difensivo con i giovanissimi innesti di Laura Capucci ed Elena Crespi, entrambe classe 2000 in prestito; sempre a titolo temporaneo, dopo quattro stagioni con l’Empoli, arriva anche Giada Morucci, centrocampista classe 1998. L’ultima ufficialità è invece quella della 19enne Gaia Iacuzzi che torna in Italia, approdando in Romagna, dopo un’esperienza annuale negli Stati Uniti.

CI SIAMO QUASI
Il lavoro di Alessandra Ghirardelli, responsabile tecnica del Rwfc, è a buon punto ma non può dirsi terminato: «Il mercato è per noi quasi chiuso – spiega l’ex calciatrice – ma stiamo aspettando delle risposte per completare l’organico (un secondo portiere e un esterno, ndr). L’obiettivo è quello di guardare al futuro con una prima squadra molto giovane. Abbiamo moltissime giocatrici che provengono anche da club di A e che spero abbiano l’ambizione di tornare in massima serie». E sulla stagione non si sbilancia: «Mi aspetto un gruppo che lavori nella stessa direzione per creare un ambiente dove sia bello stare e giocare. Alla fine, però, serve anche vincere (ride, ndr)».

WOMEN’S FREE CAMP
Negli ultimi giorni di luglio, allo stadio Benelli di Ravenna, è andato in scena il Women’s Free Camp organizzato dalla società giallorossa per promuovere il calcio femminile: «Sono state tre giornate (27, 29 e 31 luglio, ndr) di allenamenti aperti a tutti dove siamo riusciti ad accogliere oltre cinquanta ragazze – spiega Ghirardelli – e probabilmente lo riproporremo anche agli inizi di settembre. L’obiettivo è di recuperare il lavoro di promozione e pubblicità perso nei mesi del lockdown». (t.p.)

Credit Photo: Facebook Ravenna Women