La quindicesima giornata di Serie B ha messo a referto diciassette reti, di cui due su rigore e un’autorete quella realizzata, sfortunatamente, dal difensore del Como Women Emma Lipman.

Luana Merli del Brescia è sempre più regina della classifica capicannonieri con nove gol, avvicinandosi sempre di più alla doppia cifra che manca dalla stagione 2017/18, quando la bomber classe ’87 fece ben 27 gol. Piccola curiosità su Luana: l’attaccante biancoblù ha realizzato all’andata il rigore che ha permesso alle Leonesse di espugnare il campo della Torres, un girone dopo ha deciso, sempre su penalty, lo scontro tra le biancoblù e le sassaresi.

In scia ci sono, con otto reti a testa, due calciatrici che riprendono prepotentemente la scena: Roberta Picchi e Raffaella Barbieri, entrambe nella nostra Top 11 di giornata. La bomber del Cortefranca ha piazzato due zampate pesanti, perché ha indirizzato sui binari rossoblù il match col Palermo, ma anche la numero 45 del San Marino Academy non è stata da poco, visto che è stata la match winner della gara col Ravenna. Sempre a otto reti c’è anche l’attaccante del Cesena Fabiana Costi, ma domenica è rimasta ferma.

A sei ci sono la franciacortina Valentina Velati, le giocatrici del Como Greta Di Luzio e Miriam Picchi, e la centrocampista Anastasia Spyridonidou. Se Di Luzio e Picchi sono rimaste a secco domenica, Velati e Spyridonidou hanno messo rispettivamente una e due reti, anche se quest’ultima vale molto di più, dato che è dalla quarta giornata che la greca in forza alle baresi non riusciva più a mettere la palla in rete.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.