Photo Credit: Bologna FC 1909

Con il match di oggi, in casa della Ternana, si chiude un 2023 da incorniciare per il Bologna, che in estate ha centrato la prima, storica, promozione in Serie B. La stessa categoria che, le ragazze di Simone Bragantini, hanno onorato in questa prima parte di stagione che si concluderà allo stadio “Moreno Gubbiotti” di Narni (TR), ore 14.30, per l’11° turno.
Il match sarà in diretta su Be.Pi TV.

QUI BOLOGNA
Il 3-2 sulla Freedom non è valso solamente l’approdo al 10° posto in classifica, condiviso con la Res Women a 11 punti, ma una grande spinta mentale per andare oltre i propri limiti: mai era successo che le rossoblù, da una situazione di parità a parte lo 0-0, riuscissero a vincere l’incontro. Merito di una prova di squadra che ha evidenziato le singole, come Kustrin (a segno da tre gare consecutive), Giovagnoli (rientrata tra le titolari dopo sei partite e autrice di una grande prova), Gradisek (a referto con due assist degni di nota) o Arcamone (subentrata nel finale e autrice del gol-vittoria).
Da sottolineare, in ultimo, il ricevimento del “Premio Panchina” (promosso da AIAC Bologna) da parte di Simone Bragantini per la vittoria del campionato Serie C 2022/2023, così come a Gianluca Grimandi per il successo con le sue Under 17. Ospite d’eccezione, per la consegna del riconoscimento, mister Thiago Motta.
Sono 17 le convocate, come settimana scorsa, per la sfida in casa rossoverde: dalla lista esce Isabel Cacciamali, trasferitasi all’UPC Tavagnacco a titolo definitivo.

QUI TERNANA
Capolista a 27 punti, in linea con la Lazio, la squadra allenata da Fabio Melillo è una delle candidate per la promozione in Serie A. Arriva da tre vittorie consecutive, dopo l’unico ko in casa del Parma per 5-2, e vanta oltre al miglior attacco (37 gol) la seconda difesa del torneo, con otto reti al passivo. Le rossoblù dovranno prestare particolare attenzione a Valeria Pirone, autrice di sette realizzazioni e già protagonista in massima categoria con le maglie, tra le altre, di Sassuolo, Roma e Parma, oltre ad aver vestito anche quella azzurra dell’Italia.

LE PAROLE DI NICOLE LAURIA
Sui miglioramenti in difesa
: “Qualsiasi gol avviene perché si è data l’opportunità di tirare. La fortuna e la bravura avversaria sono fattori che incidono, ma dobbiamo lavorare per fare in modo da concedere sempre meno occasioni. Personalmente parlando, lavorare sui dettagli è importante per mantenere la porta inviolata“.
Sul proprio ritorno a Bologna: “Decisamente positivo. Non è facile cambiare ambiente dopo quattro anni e condividere la quotidianità con persone nuove, ma direi che si è raggiunto un buon equilibrio e un ambiente stimolante“.
Sulla sfida di oggi: “La squadra è cresciuta tanto e l’idea è di affrontare la partita consapevoli dei propri mezzi. Sappiamo che la Ternana è una grande squadra, ma vogliamo dimostrare il nostro valore“.

CONVOCATE
Portieri
: Lauria, Lucia Sassi;
Difensori: Arcamone, Giovagnoli, Raggi, Ripamonti, Sara Sassi, Sciarrone, Zanetti;
Centrocampisti: Barbaresi, De Biase, Gradisek;
Attaccanti: Colombo, Farina, Gelmetti, Kustrin, Spallanzani.