Seconda sconfitta consecutiva per il Cesena che non riesce a imporsi nel derby contro il San Marino, perdendo per 2 a 1 nella 24° giornata di Serie B.

Prestazione nettamente sottotono per le bianconere di Mister Ardito, che dopo aver vinto le sfide contro Cittadella e ChievoVerona sembrava aver riacquistato la lucidità giusta per terminare con soddisfazione l’ultima frazione di Campionato. Il match contro il Tavagnacco ha spento l’entusiasmo appena guadagnato, influendo sull’umore con cui si è arrivati al derby. Il Cavalluccio è arrivato così all’incontro con il San Marino volenteroso di vincere ma con qualche timore di troppo, oltre ad avere una situazione precaria in panchina per via dei tanti infortuni (Costi, Galli, Carlini, Beleffi, Casadio, Nagni, Simei, Mancuso, Bizzocchi).

Primo tempo in cui il San Marino ha spinto davvero tanto, conquistando 5 calci d’angolo in 10 minuti: Frigotto risulta sempre presente, salvando su Barbieri, Papaleo e Montalti. Al 13′ proprio da corner passa in vantaggio il Cesena: Georgiou serve una traiettoria perfetta per la testa di Cuciniello che insacca nell’angolo. Ci prova il San Marino colpendo prima di testa con Montalti e poi con Jansen che al 33′ si trova sola di fronte a Frigotto, tenta il tiro a giro che per pochissimo non s’infila in rete. Al 42′ pareggio del San Marino: Massa controlla in area servita da Papaleo, tira di sinistro e supera il portiere. Il raddoppio non tarda ad arrivare: al 44′ Montalti ha una prateria davanti, serve Barbieri in area che trova Jansen completamente libera davanti a Frigotto, tanto che colpisce facile di prima per il 2-1. 

Ripresa decisamente meno entusiasmante della prima frazione di gioco, con poche azioni da entrambe le parti. Al 4′ Papaleo alza per Barbieri in area che prova a superare Frigotto ma l’estremo difensore colpisce di pugno buttando il pallone sopra la traversa. La numero 1 è sempre protagonista sul tiro di Fusar Poli al 28′, distendendosi e trattenendo la sfera. Le ultime due occasioni sono di marca bianconera: al 34′ calcio d’angolo battuto da Georgiou che cerca nuovamente la testa di Cuciniello ma la difesa biancoazzurra pressa bene non facendola coordinare, infatti il pallone finisce a lato. 4 minuti più tardi punizione interessante per Petralia, che batte corto cercando lo schema senza risultati.

San Marino: Piazza A, Montalti, Massa, Papaleo (81’ Alborghetti), Brambilla, Piazza M., Venturini, Fusar Poli, Jansen (72’ Bertolotti), Barbieri, Kiamou
A disp: Montanari, Nozzi, Micciarelli, Baldini, Kuenrath, Cecchini, Prinzivalli
All: Conte

Cesena: Frigotto, Casadei, Pastore, Pavana, Costa (Monti 67’), Cuciniello, Georgiou, Dahlberg, Zanni (Costi 67’), Petralia, Bernardi (80’ Musolino)
A disp: Pignagnoli, Siboni, Balzani, Galli, Paolinelli, Spada
All: Ardito

 

Photo Credit: San Marino Academy Femminile