“Voglio una Jesina giovane e con grande motivazione, composta da quelle giocatrici che hanno realmente voglia di  risorgere dopo una stagione difficile culminata con la retrocessione dalla massima serie.”

Esordisce così Emanuele Iencinella, alla sesta stagione (seppure non consecutiva) sulla panchina biancorossa. Per questo motivo sarà una squadra giovane e che saprà trovare il giusto entusiasmo per disputare un grande campionato di serie B. Obiettivo? Certamente ambire ai primi tre posti, che post riforma, garantiranno di restare nella serie cadetta a girone unico 2018/19. Inevitabilmente ci saranno alcune giocatrici che cercheranno di affermarsi in serie A e per questo motivo sceglieranno o hanno già scelto altre destinazioni.

La nuova Jesina parte da riconferme importanti.
Gloria Ciccioli, azzurra under 17, e l’esperta Katia Cantori saranno i portieri. Guidi, anch’essa azzurra (under 23) in accordo con la società finirà in prestito in un forte club di serie A.

Nel reparto difensivo il rinnovo di Paola Cuciniello sarebbe un vero e proprio lusso per la Serie B di Iencinella mentre stra certa è la permanenza di Giulia Picchiò, che il tecnico jesino ha letteralmente cresciuto nelle sue prima 4 stagioni alla Jesina e che sarà certamente un punto cardine. Saranno biancorosse Irene Barchiesi, pochissimo spazio in serie A e per questo sicuramente pronta al riscatto, ed Emily Mosca, che nella stagione scorsa aveva abbandonato per motivi di studio dopo un ottimo avvìo. Promossa in pianta stabile in prima squadra l’azzurrina under 16 Eleonora Crocioni dopo una splendida stagione con la Primavera. Rientra dal prestito al Bellaria Miriam Fiorella, capace di ricoprire tutti i ruoli da esterna.

A centrocampo, l’esperienza del capitano Silvia Scarponi e di Deborah Zambonelli saranno certamente d’aiuto all’esordiente Melissa Bellucci, talentuosa nazionale under 16: per la pedasina la scorsa stagione in Primavera 22 presenze e ben 11 reti, alla ricerca di un posto al sole anche in serie B. La società sta chiudendo anche per la riconferma di Martina Vagnini. Sarà la stagione della consacrazione (così dice Iencinella) di Maddalena Porcarelli,  particolarmente nelle grazie del mister che stravede per l’estro della centrocampista offensiva classe 2000, anch’essa in forza alla nazionale che fu di Rita Guarino. E a proposito di maglie azzurre, confermatissima anche Aurora De Sanctis, sulla quale ci sono progetti di rimodulazione della sua posizione in campo.

Attacco: non poteva mancare il “si” di due ormai fedelissime come Veronica Becci e Noemy Fabbretti, che con Iencinella in panchina nei precedenti campionati di serie B hanno dato sempre un largo contributo di reti e di incisività. Ma attenzione, dice Iencinella, alle due baby Tamara Fontana e Alessandra Piergallini, splendide in Primavera (media di 1 goal a partita a testa) e già positivamente affacciatesi anche in serie A.

A completamento dell’organico, lo staff del presidente Massimo Coltorti sta lavorando alla ricerca di un altro esterno sinistro, sul cui nome però c’è ancora il più stretto riserbo e di un centrocampista centrale: in quest’ultimo caso è palese il tentativo di trattenere per un’altra stagione Erika Campesi molto apprezzata dal tecnico. Inoltre, da pochissimo sono stati presi accordi con Sarah Karlik, calciatrici americana classe ’93, della Houston Aces per una prova al termine della quale il tecnico valuterà se tenerla nell’ organico.

PRIMAVERA. Verrà certamente potenziata anche la Primavera, che sarà guidata sempre da Iencinella. Alcune giocatrici (mister Iencinella ne cita ben 6  a coprire tutti i ruoli, che per sua scelta preferiamo non pubblicare) saranno gradualmente inserite nell’organico della prima squadra. Ma ce ne sono già di nuove (e brave) in entrata come le montottonesi Paolini e Coccia (entrambe classe 2002). Il Mister ed il team manager Gino Romano hanno nel frattempo già adocchiato tre giocatrici di sicuro talento, pescate in mezzo ai maschietti nel campionato pesarese.

Credit Photo: Jesina Femminile – Facebook