La quarta giornata di Serie B ci ha fatto capire quale direzione sta prendendo il campionato cadetto: al comando vi sono ben tre squadre, il Permac Vittorio Veneto, la Riozzese e il Napoli Femminile.

Partiamo dalle venete, che vengono stoppate per la prima volta in questa stagione dalla Novese per 2-2, ma se non era per il gol di Frizza al 94′ potevamo parlare di un vero e proprio colpaccio per le biancazzurre, ma che invece, grazie alla forza di non mollare fino alla fine, le rossoblù sono riuscite a prendersi un punto che le fa rimanere al vertice.

La rete di Chatzinicolau al 42′ ha permesso alle partenopee di espungere la tana delle Lady Granata Cittadella e di balzare così al comando, rispettando in pieno le aspettative che si sono poste le napoletane prima dell’inizio di questo campionato.

Ma vogliamo parlare della Riozzese? Che dire è davvero sempre di più una delle rivelazioni di queste prime giornate, e ora è lì a giocarsi l’accesso alla massima serie, ma comunque va dato onore al Cesena che, anche se ha perso 3-2, ha dimostrato che darà il filo da torcere a chiunque.

Questo turno è stato importante per il San Marino Academy, perché centra la sua prima storica vittoria in cadetteria, battendo 1-0 un Ravenna che si sta comportando da piccola che da grande: l’anno scorso per poco non è arrivata in A, ma ora le ravennati sembrano che stiano giocando per salvarsi, e di certo non è quello che si erano prefissati ad inizio stagione. Da loro urgono risposte. Hanno tempo due settimane.

Chi torna a gioire in questa giornata è la Lazio Women, vittoriosa sul campo del Perugia per 2-0, che riprende il filo del discorso sulla promozione, mentre le grifoncelle potranno togliersi soddisfazioni e lotteranno fino all’ultimo per restare in B. Ne siamo sicuri.

Terminiamo con l’incontro tra le deluse di questa cadetteria, ovvero il Chievo Fortitudo Women e la Roma CF: diciamolo, questo 0-0 serve più alle gialloblù che alle giallorosse, visto che le clivensi possono riprendere il discorso Serie A il più presto possibile, anche perché la classifica è corta, ma non devono più sbagliare. Le romane invece devono ritrovarsi immediatamente, altrimenti il rischio di fare una stagione anonima, o peggio l’incubo, speriamo di no, retrocessione in C è dietro l’angolo.

Ora ci sono quindici giorni di pausa per via gli impegni della nostra Nazionale, che giocherà due partite fondamentali per il suo percorso-qualificazione agli Europei 2021: forza Azzurre!

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.