Le vacanze di Natale sono finite. Un nuovo anno e un nuovo decennio è appena iniziato. Ma non per la Serie B, che riparte con la nona giornata: abbiamo tanta carne al fuoco che cuoce sulla griglia della cadetteria 2019/20.

Il Napoli ha vissuto un meraviglioso 2019, e vuole proseguire anche nel 2020, riprendendo il discorso della promozione in Serie A: la capolista infatti se la vedrà con una Roma CF che invece vuole togliersi il vestito di “Delusa dell’Anno” e cominciare a togliersi qualche soddisfazione. Il pronostico verte per le partenopee che giocano in casa, ma occhio alla sorpresa che è dietro l’angolo.

Il San Marino Acedemy, trascinata dai gol del suo attuale capocannoniere del torneo Raffaella Barbieri, vuole continuare a stupire tutti, cercando di sconfiggere, tra le sue mura amiche, la Novese e di riconfermarsi al secondo posto. Incontro non semplice per le sanmarinesi, perché le piemontesi cercano punti-salvezza, perciò il San Marino avrà di fronte un’avversaria da non sottovalutare. Vedremo se riuscirà a superare anche quest’ostacolo.

Turno sulla carta agevole per la Lazio, che vuole continuare a coltivare il sogno della promozione in Serie A, ricevendo in casa un Cesena che sì non ha mai vinto in trasferta, ma che vuole fare lo sgambetto alla laziali e lasciare il più presto possibile la zona playout. Tuttavia le aquilotte possono sfruttare il fattore campo e portarsi a casa il bottino pieno.

La Riozzese, dopo un dicembre da incubo, vuole ricominciare il nuovo anno con un successo, e potrebbe centrarlo nella sfida di domenica contro il fanalino di coda Perugia: sarà interessante vedere come si comporteranno le grifoncelle, che non hanno nulla da perdere in questa partita, e con la pressione che è tutta rivolta per le rosanero.

Il nono turno vedrà di scena Chievo Fortitudo Women-Permac Vittorio Veneto: la qualità della rosa clivense, al momento quart’ultima, potrebbe essere rivalutata in positivo col nuovo tecnico Dalla Pozza, ma avranno di fronte le mafaldine che sono desiderose di tornare ad essere quella squadra che ha guidato la Serie B ad inizio campionato. Sarà un derby davvero interessante.

Chiudiamo con Lady Granata Cittadella-Ravenna Women: le ravennati hanno lasciato la zona rossa per tornarvi nelle posizioni di vertice, e un’altra vittoria segnerebbe il rilancio definitivo per la formazione emilana, ma le padovane cercheranno in tutti i modi di vincere questa gara e di portarsi a casa altro fieno da mettere nella cascina della salvezza granata.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha due esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio e ManerbioWeek (che è attualmente in corso), un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa. Oltre a questo ho come hobby leggere libri e i balli latinoamericani.