Ancora tre punti preziosissimi per la Roma XIV che porta a casa il nono risultato positivo consecutivo ma soprattutto conquista il terzo posto in classifica in solitario approfittando del riposo del Chieti e del pareggio del Grifone Gialloverde con la capolista Roma.

Ma la partita non è stata facile e l’Apulia Trani si è rivelata fin dalle prime battute squadra ostica e molto forte fisicamente tanto che già al 5’ va in vantaggio sfruttando uno svarione della difesa della Roma XIV che permette a Sgaramella di presentarsi a tu per tu davanti a Quartullo e di infilarla in uscita.

Al 8’ Simeone prova a sorprendere il portiere avversario con una punizione dalla distanza.
Al 11’ Pellegrini scende sulla dx e crossa rasoterra verso il centro dell’area ma il portiere avversario intercetta.
Sulla ripartenza è ancora il Trani a rendersi pericoloso e a cogliere il palo a portiere ormai battuto.
La Roma XIV soffre ancora la pressione delle avversarie e al 19’ Borg, facilitata ancora da un errore difensivo, raddoppia per l’Apulia.
Le ragazze della Roma XIV sembrano aver perso la propria identità e al 30’ è la volta di Quartullo sventare in uscita fuori dall’area di rigore un’azione che stava diventando pericolosa.
A quel punto mister Gagliardi pone dei correttivi all’assetto della squadra passando ad una difesa a tre con Pezzino davanti a fare da schermo.
Le cose sembrano andar meglio e la Roma XIV comincia piano piano a riprendere campo ed a macinare il proprio gioco.
Al 33’ Fortunati, in una delle sue caratteristiche azioni in percussione centrale manca di poco il bersaglio.
Al 35’ la difesa del Trani salva sulla linea un tiro di Carrarini.
Sul calcio d’angolo seguente Fortunati viene atterrata in area e l’arbitro concede il calcio di rigore che la stessa Fortunati si incarica di trasformare.
La Roma XIV riprende fiducia e ricomincia a macinare gioco cercando di riagguantare il pareggio con Virginia Di Giammarino in evidenza.
Al 43’ è proprio la Di Giammarino a ricevere palla al limite dell’area di rigore avversaria, eludere il suo diretto marcatore con un sombrero e con un delizioso quanto preciso tiro di sinistro battere il portiere per il 2 a 2.
Si va al riposo con il punteggio di parità.
Le squadre rientrano in campo e le ragazze della Roma XIV credono nell’impresa giocando con grande intensità e cuore.
Al 51’ Simeone scaglia un gran tiro verso la porta ma non centra il bersaglio.
Al 52’ Romanelli prende il posto di Santacroce.
Al 56’ Fortunati, lanciata in contropiede, si invola verso la porta e all’ingresso dell’area, e, con molto altruismo, serve a Forgnone, che nel frattempo aveva seguito l’azione, la più facile delle palle gol.
3 a 2 per la Roma XIV e rimonta completata.
Al 72’ Saccoman subentra ad una stremata Fortunati tra l’altro anche vittima di crampi.
Al 75’ ancora una buona occasione per Forgnone che però calcia sul portiere un bel servizio di Carrarini.
Al 82’ Nicosia Vinci entra per Forgnone.
Il Trani, nel tentativo di pareggiare la partita, si scopre e la Roma XIV al 93’ in contropiede mette Carrarini in condizione di battere a rete ma la sua conclusione finisce a lato.
Finisce la partita con la vittoria della Roma XIV. Complimenti alle ragazze ed al mister, che, dopo un momento di sbandamento iniziale, hanno saputo prendere le contromisure e mettere in campo tutto l’impegno ed il cuore per portare a casa un risultato importantissimo.

Cronaca: Maurizio Monti

Credit Photo: Janina Keith-Kirk