San Marino terra amara per il Tavagnacco. Nello scontro diretto per la salvezza della 17a giornata, le Friulane perdono 2-0 sul terreno di Acquaviva e vedono allontanarsi sia le Titane sia la Freedom, quest’ultima sorprendentemente vincente a Parma per 2-1.

E nella trasferta sammarinese, le padroni di casa hanno un approccio nettamente superiore per voglia di vincere e qualità della costruzione. Ben va al Tavagnacco che Barbieri sia imprecisa in più di una situazione, e quando il tiro è indirizzato verso lo specchio, è la traversa a salvare le Gialloblù, come nel caso di Giuliani in chiusura di frazione. Le ospiti producono solo un tiro alto di Cacciamali al termine di una discreta azione, ma è ben poco per impensierire le avversarie. Tanta difficoltà a sbrogliare la matassa, peraltro nemmeno per la prima volta in stagione.

Nella ripresa, è ancora Giuliani protagonista, questa volta con un guizzo sul cross di Barbieri al 48′ che porta avanti il San Marino, acuendo le difficoltà della squadra di Campi. Poco dopo è il palo ad evitare il raddoppio a Carrer. Nonostante il vantaggio, la squadra di Venturi mantiene il possesso di palla, anche per evitare di incorrere in errori che avrebbero potuto complicare la giornata. Solo Demaio va effettivamente vicina alla rete del pareggio, ma Limardi compie un grande intervento e rende così grande il pomeriggio.

Buone parate anche per Sattolo sul fronte opposto, ma al 92′ Tamburini passa nella difesa e in diagonale segna, trovando il 2-0 che mette la parola fine alla partita. Un’altra giornata difficile per le Friulane, che perdono la seconda gara consecutiva dopo il 5-0 casalingo con il Brescia, e a questo punto pesano i due punti buttati sul campo del Ravenna. Ci sarà tanto da lavorare in settimana per recuperare quantomeno il morale.

Chiudiamo con il tabellino, pubblicato da Alessandro Cesare sul sito ufficiale del Tavagnacco.

SAN MARINO-TAVAGNACCO 2-0

SAN MARINO: Limardi, Montalti, Gardel, Carrer (17’ st Bertolotti), Ladu, Manzetti, Brambilla, Bonnin (25’ st Tamburini), Puglisi, Giuliani, Barbieri (45’ st Menin). Allenatore: Venturi. A disposizione: Montanari, Mariotti, Buonamassa, Pirini, Prinzivalli, Carlini.

TAVAGNACCO: Sattolo, Donda, Peressotti, S. Novelli, Maroni (22’ st Weithofer), Nurzia (35’ st Lauriola), G. Novelli (45’ st Gashi), Demaio, Desiati (22’ st Bortolin), Casellato, Cacciamali. Allenatore: Campi. A disposizione: Kocina, Papagna, Lazzara.

Arbitro: Bianchi (sezione Prato).

Marcatrici: nella ripresa al 3’ Giuliani, al 48’ Tamburini.

Ammonite: Manzetti. Recupero: 0’ e 4’.