Ancora una volta la San Marino Academy paga a caro prezzo le proprie disattenzioni, chiudendo in parità la sfida col Brescia capolista dopo aver a lungo tenuto in mano il pallino del gioco e creato più di un’opportunità per segnare. Monumento al cinismo per le ragazze di Garavaglia, ordinate in fase difensiva e pericolosissime quando hanno avuto la possibilità di affacciarsi sull’area di rigore sammarinese.

Così, dopo un paio di tentativi su palla inattiva e una conclusione mancina fuori bersaglio di Massa, sono le Leonesse a passare in vantaggio esattamente a metà della prima frazione. Errore nel controllo di Martina Piazza, che schiude alla falcata di Hjohlman, brava ad arrivare fino in fondo e porgere a Ghisi un comodo pallone che la centrocampista deposita alle spalle di un’incolpevole Alessia Piazza. L’Academy non si disunisce e continua a fare la partita, mentre il Brescia conferma con ancor più convinzione il piano tattico di difesa e ripartenza. Al 26’ Barbieri lavora un buon pallone sul lato corto dell’area ed opera un traversone radente che non trova deviazioni; sul proseguo dell’azione ci prova Fusar Poli, che non causa problemi a Lonni. Il Brescia sfiora il raddoppio al 35’, appoggiandosi ancora sulla vivacità di Hjohlman: il tiro-cross della svedese viene smanacciato da Alessia Piazza e sulla vagante capitan Brayda si coordina per la rovesciata che si infrange sul montante a portiere battuto. Prima dell’intervallo, una punizione alta di Cristina Merli ed il palo di Alessandra Massa, brava ad incunearsi in area di rigore prima di incrociare col mancino. Diagonale chirurgico, che incoccia sulla base del legno.

Nella ripresa il Brescia è più propositivo e già al 53’ c’è lavoro per Alessia Piazza che, dopo un’uscita, è lesta a rialzarsi e chiudere in angolo Farina, subentrata ad inizio ripresa. Dal giro alla bandierina il Brescia colpisce un altro palo, stavolta con Galbiati che prima deve inchinarsi al riflesso strepitoso di Alessia Piazza e poi non trova spazio a sufficienza per gonfiare il sacco. Scampato il pericolo, le Titane si rimettono a tessere manovre offensive, andando alla conclusione con Fusar Poli – servita da un’ottima Baldini. Le due sono protagoniste anche dell’opportunità creata al 59’, quando la romagnola lavora un buon pallone sull’esterno e serve al limite l’ex Como, che strozza il destro. Il pareggio è nell’aria e prende forma poco dopo sugli sviluppi di un corner. Cristina Merli svirgola all’altezza del primo palo e sull’impennata sbuca la testa di Martina Piazza, in anticipo anche su Lonni. Primo gol in campionato per l’esterno difensivo, che festeggia così al meglio il suo 27° compleanno.

Inerzia, ora, tutta sammarinese. Il Brescia cerca di alleggerire con la conclusione dalla distanza di Cristina Merli, mentre Menin sfiora il clamoroso ribaltone quando corre il 70’. Lancio in profondità di Kiamou per il capitano, che regge nel duello fisico con Galbiati e arriva a calciare da dentro l’area, scheggiando la traversa con una strana traiettoria. Balla la terza linea delle Leonesse, che rischiano sul fuoco amico di Barcella. Sull’angolo successivo ci prova Massa, ma Lonni neutralizza in due tempi. Nel finale la San Marino Academy insegue la vittoria a discapito della capolista, ma alle ragazze di Conte manca il colpo risolutivo. Che è nelle corde di Fusar Poli, imprecisa al 76’ col destro sullo scarico centrale, dopo una travolgente azione personale di Menin. Dicasi lo stesso per il destro al volo di Baldini, innescata da Massa. Nel finale esordio stagionale in prima squadra per Pirini, mentre nel recupero si segnalano due note di cronaca. La prima, purtroppo, non è sportiva e si riferisce al terribile scontro tra Menin e Bertolotti, dove ad avere la peggio è la centrocampista lombarda, in campo da una manciata di minuti. All’ultimissimo secondo, invece, il Brescia va ad un passo dall’incredibile vittoria con il traversone di Farina per Luana Merli: la combinazione tra subentrate, termina con un tiro sottomisura finito alle stelle.

Serie B Femminile, 19. giornata | San Marino Academy-Brescia

SAN MARINO ACADEMY (4-2-3-1)

Piazza; Marrone, Kiamou, Venturini, M. Piazza; Fusar Poli (dall’83’ Bertolotti, del 90’+3’ Cecchini), Brambilla; Menin, Massa (dall’88’ Pirini), Baldini; Barbieri A disposizione: Montanari, Montalti, Micciarelli, Papaleo, Kuenrath, Jansen Allenatore: Alain Conte

BRESCIA (4-2-3-1)

Lonni; Viscardi (dal 65’ Bianchi), Perin, Barcella, Galbiati; Ghisi (dal 65’ Magri), Asta; Brayda (dal 73’ L. Merli), C. Merli, Hjohlman; Pasquali (dal 46’ Farina) A disposizione: Ballabio, Maroni, Porcarelli, Tengattini Allenatore: Elio Garavaglia

Arbitro: Sergio Palmieri di Conegliano

Assistenti: Alessia Cerrato di San Donà di Piave ed Ares Beggiato di Schio

Marcatori: 23’ Ghisi, 64’ M. Piazza

Ammoniti: Ghisi, Viscardi

Credit Photo: San Marino Academy

Danilo Billi è un giornalista pubblicista da circa 20 anni. Nativo di Bologna, ha mosso i primi passi lavorativi nella città natale nell’ambito sportivo, seguendo dapprima la Fortitudo Baseball e poi la Pallavolo femminile di San Lazzaro di Savena in serie A1. Per gli anni a seguire ha collaborato con la Lega Volley Femminile, prima di approdare a Pesaro, dove è stato capo fotografo per oltre 10 anni dell’ex Scavolini Volley di A1 e redattore a Pesaro, dove attualmente vive, per il Messaggero, il Corriere Adriatico e Pesaro Notizie (web). Si è occupato del Bologna Football Club per diverse stazioni radio emiliane, come Radio Logica e Radio Digitale, dopo di che ha iniziato a scrivere per la fanzine Cronache Bolognesi e ha collaborato con altri siti e app che si occupano, tra l’altro, di calcio femminile, che negli ultimi anni ha rappresentato la maggior parte della suo impegno giornalistico. Ha scritto due libri di narrativa attinenti al calcio Bolognese e al suo tifo e uno lo scorso anno relativo alla stagione del Bologna calcio femminile edito dalla collezione Luca e Lamberto Bertozzi.