Photo Credit: Ternana Femminile

Domenica alle ore 14:30, in occasione della 23esima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato il Cesena al Moreno Gubbiotti di Narni.

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera con il 3-5-2 Ghioc in porta, Massimino, Pacioni e Di Criscio in difesa, Lombardo, Vigliucci, Capitanelli, Fusar Poli e Labate a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Ardito risponde con il 4-4-2 con Frigotto, Casadei, Mancuso, Kiamou, Costa, Miotto, Mak, Porcarelli, Zanni, Ploner e Sechi.

La prima chance della gara è ad opera delle padrone di casa e arriva dopo 6 minuti: le umbre passano in vantaggio con Spyridonidou che va a segno superando Kiamou e battendo Frigotto. Al 23′ trova poi la doppietta finalizzando l’assist di Tarantino. La seconda rete subita risveglia il Cavalluccio che inizia a spingersi con più coraggio in avanti producendo diverse palle gol: al 26’ Miotto si incarica di un calcio di punizione ribattuto dalla difesa, arriva a Porcarelli, la numero 14 calcia verso la porta, ma salva il risultato Massimino che ci mette la gamba e devia il pallone. Alla mezz’ora circa le ospiti hanno una grande occasione per pareggiarla: Costa con una bellissima pennellata cerca l’incrocio dei pali, De Bona le nega la gioia del gol con un’ottima parata in volo.

La formazione di Michele Ardito al 35′ dimezza lo svantaggio: lancio in profondità di Ploner per Sechi che scavalca De Bona con un tocco sotto. Al 59′ tris delle padrone di casa con Labate che la mette sul secondo palo di destro, sfruttando un errore della difesa ospite. Al 70′ tornano in partita le romagnole grazie a Distefano che va in gol dopo aver rubato un pallone nell’area avversaria. Al 79′ il gol del definitivo 3-3 è di Sechi, che sfugge alla difesa rossoverde e batte De Bona su cross di Iriguchi. Una rimonta che lascia l’amaro in bocca per come è arrivato, tenendo conto delle vittorie del Napoli e del Cittadella che allontanano le ambizioni di Tarantino e compagne in ottica secondo posto.

Il tabellino

Ternana F. (3-5-2): De Bona; Pacioni, Di Criscio (K), Massimino; Capitanelli (16’st Corazzi), Vigliucci, Fusar Poli, Lombardo, Labate; Tarantino, Spyridonidou. A disp.: Sacco, Ghioc, Imprezzabile, Labianca, Aldini, Pontes Mateus, Maffei, Santoro. All.: Fabio Melillo

Cesena F. (4-4-2): Frigotto; Casadei (K), Mancuso, Kiamou (40’st Carlini), Costa; Miotto (26’st Iriguchi), Mak (26’st Nano), Porcarelli, Zanni; Ploner (12’st Distefano), Sechi (40’st Gidoni). A disp.: Bardi, Monti, Cuciniello; Bizzocchi. All.: Michele Ardito

Arbitro: Giordani di Aprilia (Gentile/Siracusano)

Marcatrici: 6’pt e 23’pt Spyridonidou (T.), 34’pt e st Sechi (C.), 13’st Labate (T.), 24’st Distefano (C)

Ammoniti: Corazzi (T.)

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.