Photo Credit: Ternana

Al Moreno Gubbiotti di Narni, la Ternana Femminile stende la Sassari Torres Femminile per 2-0 e raggiunge quota 38 in classifica.

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera il consueto 4-4-2 con De Bona in porta, Vigliucci, Pacioni, Di Criscio e Massimino in difesa, Lombardo, Corazzi, Fusar Poli e Labate  a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, Mauro Ardizzone risponde con il 4-3-3: in porta c’è Deiana, difesa composta da Congia, Blasoni e Marras; Poli, Spets e Wagner a centrocampo e Peddio, Devoto e Pitittu in attacco.

La prima occasione della partita arriva dopo soltanto tre minuti ed è ad opera della formazione di casa sull’asse Fusar Poli-Spyridonidou. Al 15’ la centrocampista delle umbre ha pescato al centro dell’area la numero 11 rossoverde che, con un destro a incrociare ha provato a battere Deiana. Al 25’ ancora pericolosa la Ternana con Massimino. Sul cross da calcio piazzato di Fusar Poli la numero 24 delle rossoverdi ha saltato più in alto di tutte e di testa ha colpito la traversa. Sul suggerimento in profondità di Massimino Spyridonidou come un falco si è fiondata sul pallone, ma il grande salvataggio in calcio d’angolo di Blasoni non ha permesso alla numero 11 di concludere a rete. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, le rossoverdi passano in vantaggio grazie alla rete di Pacioni.

La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo e comincia con il dominio delle umbre: protagonista sempre la solita Spyridonidou che, servita al centro dell’area, non trova lo specchio della porta. Provano a reagire le sassaresi, ma il gol su calcio piazzato di Lombardo smorza ogni speranza e mette la parola fine sulla gara. All’84 l’ex calciatrice della Torres, con un destro preciso da 25 metri, ha mandato il pallone sotto l’incrocio, battendo Deiana e regalando i tre punti alla Ternana.

Il tabellino

Ternana Femminile (4-4-2): De Bona; Pacioni, Di Criscio (K), Massimino (45’st Santoro), Vigliucci; Lombardo, Labate, Corazzi (31’st Capitanelli), Fusar Poli; Tarantino (21’st Salvatori Rinaldi), Spyridonidou (45’st Imprezzabile). A disp.: Sacco, Ghioc, Labianca, Aldini, Pontes. All.: Fabio Melillo

Sassari Torres (4-3-3): Deiana; A. Congia (14’st V. Congia), Blasoni, Tola, Marras; Poli, Spets, Wagner, Peddio, Devoto; Pitittu (17’st Marenic). A disp.: Cossu, Fadini, Iannazzo, Scottoni, Prato, Sotgia, Langstrom. All.: Mauro Ardizzone

Arbitro: Morello di Tivoli (Brizzi/Bosco)

Marcatrici: 41’pt Pacioni, 40’st Lombardo

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.