Photo Credit: Ternana Femminile

Al Centro Sportivo “O. Ceschi” di Povo, la Ternana Femminile stende il Trento Femminile con una roboante goleada e raggiunge quota 41 in classifica. Le rossoverdi hanno voluto dedicare il successo alla compagna di squadra, Deborah Salvatori Rinaldi, sottopostasi nei giorni scorsi ad un intervento chirurgico.

Il match

Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera il consueto 4-4-2 con Ghioc in porta, Vigliucci, Pacioni, Di Criscio e Massimino in difesa, Lombardo, Corazzi, Fusar Poli e Labate  a centrocampo e poi il duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Mattia Bonomi risponde con Valzolgher, Ruaben, L. Tonelli, Andersson, Viera Santos, Fuganti, Kuenrath, Stockner, Bielak, Tonelli e Rosa.

Il primo tempo della gara vede le rossoverdi mantenere il pallino del gioco, con le gialloblù brave a contenere le avversarie. Quando manca poco alla mezz’ora, Labate apre le danze con un bellissimo gol dalla distanza: a trovare il pari gialloblu è Giulia Rosa che al 42’ chiude una bella triangolazione in velocità, sull’asse Bielak-Tonelli, e spiazza Ghioc con un destro preciso e potente a fil di palo.

Il secondo tempo si apre sul punteggio di 1-1, ma è la squadra ospite a cambiare marcia e a trovare al 52’ il gol del 2-1 con Spyridonidou che controlla in area e trafigge con un sinistro preciso Valzolgher dall’altezza del dischetto del rigore. Il Trento prova a reagire, ma sono le ragazze di Melillo a trovare il terzo gol dopo appena tre giri di lancette con Vigliucci che, servita in area da Spyridonidou, insacca con un sinistro preciso e potente. Per le aquilotte è notte fonda: dopo appena un minuto arriva il quarto gol delle umbre ancora con Labate che sfrutta un rinvio non preciso di Valzolgher e va alla conclusione da distanza ravvicinata trovando il gol che di fatto chiude la partita. A risultato ormai acquisito la Ternana dilaga e trova con Spyridonidou, al 63’ e al 71, il quinto e sesto gol.

Successo fondamentale per Di Criscio e compagne in quanto permette di rimanere attaccate alla zona alta della classica, viste anche le vittorie di Lazio e Cittadella, mentre due punti recuperati al Napoli incappato in un pareggio contro il Ravenna.

Il tabellino

Trento Calcio Femminile: Valzolgher (K), Ruaben (55’ Oberhuber), L. Tonelli, Andersson, Viera Santos, Fuganti, Kuenrath, Stockner, Bielak, Tonelli (66’ Gastaldello), Rosa (81’ Antolini). A disp.: Callegari, Varrone, Lucin, Erlicher, Battaglioli, Torresani. All.: Mattia Bonomi

Ternana Femminile: Ghioc, Pacioni, Di Criscio (K), Lombardo (78’ Ponteus), Corazzi (78’ Imprezzabile), Spyridonidou, Labate, Vigliucci, Tarantino (71’ Santoro), Massimino (78’ Maffei), Fusar Poli. A disp.: De Bona, Sacco, Capitanelli, Maffei. All.: Fabio Melillo

Arbitro: Maksym Frasynyak di Gallarate (Farina/Cavalli)

Marcatrici: 27’ Labate (T.), 42’ Rosa (TR), 52’ Spyridonidou (T.), 55’ Vigliucci (T.), 56’ Labate (T.), 63’ e 71’ Spyridonidou (T.)

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.